Attualità

Giovani – Dalle Regione il Bando per promuovere idee creative

idee

giovaniE’ stato approvato nelle scorse settimane, in Regione,  ‘Il Bando delle Idee’, un’iniziativa promossa dall’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Lidia Ravera, con il cofinanziamento del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Bando delle idee si rivolge alle associazioni giovanili che abbiano la maggior parte dei componenti degli organi direttivi al di sotto dei 35 anni. Il bando intende promuovere idee creative e innovative, nonché lo sviluppo di competenze di tipo professionale formali e non formali nel campo della cultura, delle arti, del tempo libero, della vita associativa, per favorire l’integrazione, l’aggregazione e la solidarietà, sostenendo le relazioni intergenerazionali, le pari opportunità e la diffusione della cultura della legalità.

Fra gli obiettivi del bando rientra anche la creazione di occasioni concrete per contrastare alcune delle emergenze più drammatiche che affliggono la vita dei giovani, come i risvolti duri della precarietà e la difficoltà per le giovani donne di partecipare a pieno alla vita sociale ed economica, senza dimenticare l’urgenza di contrastare la violenza di genere sul nascere.

Verranno stanziati per ciascun progetto un massimo di 20.000 euro, pari all’80% dei costi complessivi. Il bando – che è in via di pubblicazione – rimarrà aperto fino al 7 gennaio 2014.

ideeLe iniziative possono riguardare il campo della cultura, dell’arte, del tempo libero, per favorire l’aggregazione e la solidarietà. “E’ importante che i giovani sentano che c’è qualcuno che pensa  a loro – ha detto Lidia Ravera, assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili – e per questo puntiamo sulle start up dell’imprenditoria giovanile”.  “Tutti ne parlano ma nessuno li sta a sentire – ha aggiunto Ravera – Noi vogliamo sostenerli, perché poi possano camminare con le loro gambe senza alcuna logica assistenziale”. 

La produzione culturale è una delle forme più importanti che consente ai giovani di partecipare alle dinamiche sociali contemporanee. Il Bando delle idee ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra istanze giovanili, la vita sociale e il mondo del lavoro.

I bandi sono rivolti ad associazioni e/o consorzi privati senza fini di lucro:

  • composti da una maggioranza di giovani di età non superiore ai 35 anni;
  • costituiti per atto pubblico o scrittura privata registrata;
  • nei cui statuti e/o regolamenti siano previste finalità di promozione e sostegno di attività rivolte al mondo giovanile;
  • nei cui organi direttivi (consiglio direttivo, organo amministrativo, rappresentante legale, presidente, ecc.) la maggioranza sia rappresentata da giovani di età non superiore a 35 anni e/o da almeno il 60% di donne.

I contributi sono destinati a finanziare proposte progettuali per:

  • potenziare lo sviluppo di associazioni e di gruppi creati e gestiti per la maggior parte da giovani di età non superiore a 35 anni, favorendo lo spirito di iniziativa nelle attività culturali, nel tempo libero, nella vita associativa; e promuovendo progetti di aggregazione e di solidarietà con altri gruppi di giovani, le cui idee ispiratrici potranno essere utilizzate come buone pratiche e diventare modello trasferibile;
  • promuovere azioni di legalità diffusa, di cittadinanza attiva, di solidarietà sociale, favorendo la relazione e la comunicazione intergenerazionale per il rafforzamento del tessuto sociale;
  • sviluppare il sistema regionale di effettiva partecipazione giovanile ai processi decisionali regionali e locali;
  • incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alle attività sportive;
  • creare reti di partenariato o di relazioni fra i soggetti, istituzionali e non, nelle diverse comunità locali, incoraggiando il coinvolgimento, anche finanziario, di diverse strutture, enti, istituzioni ed associazioni operanti sul territorio.
Più informazioni