SPORT

Ginnastica Artistica – La Velitrae esulta: Leopoldo Dorigo vicecampione d’Italia

leopoldo con igor cassina

leopoldo dorigoSi sono svolti lo scorso 7 e 8 Dicembre  a Civitavecchia i Campionati Italiani di Specialità di ginnastica artistica maschile che ha visto contendersi il titolo nazionale ai sei attrezzi della ginnastica  i migliori atleti  Junior e Senior d’Italia. Le gare hanno preso il via il Sabato dove a difendere i colori bianco-rossi dell’Associazione Ginnastica Velitrae è sceso in campo il quattordicenne Daniele Pileri nella categoria Junior; il ginnasta veliterno, già vicecampione regionale al volteggio e alla sua prima esperienza in campo nazionale, ha centrato buoni risultati a tutti e tre gli attrezzi dove ha partecipato, il volteggio, la parallele e il cavallo con maniglie.

C’è da sottolineare che la sola ammissione alla finale nazionale è una grande soddisfazione per Daniele che ripaga il ginnasta dei tanti sacrifici che affronta per arrivare da Morena nella palestra della Velitrae dove ha però potuto trovare l’ambiente migliore per sviluppare tutto il suo talento e la sua passione.

Leopoldo Dorigo con l'ex campione olimpico Igor Cassina

Leopoldo Dorigo con l’ex campione olimpico Igor Cassina

Il giorno dopo è stata la volta della categoria Senior, quella riservata agli atleti dai diciotto anni in su; a distanza di due anni è tornato a calcare un campo di gara di livello superiore il ginnasta veliterno, figlio d’arte, Leopoldo Dorigo. E  lo ha fatto con tutta la classe e la potenza che contraddistingue la sua ginnastica. L’atleta ha iniziato la gara proprio al corpo libero, dove tre anni fa vinse il titolo nazionale, e immediatamente ha mostrato di aver mantenuto intatta tecnica ed esecuzione; nonostante qualche piccola sbavatura Leopoldo non ha fallito il suo appuntamento con il podio ed il suo punteggio è rimasto secondo solo a quello del ginnasta della Nardi Juventus Simone Levantesi;  l’atleta della Velitrae e quello della Ginnastica Civitavecchia Emiliano Taito chiudono appaiati a 13.350 punti, anche se il titolo di vice campione va al ginnasta di casa per la regola del pari merito. Ma non è finita qui.

Al volteggio Leopodo Dorigo torna nuovamente sugli scudi e si esibisce in un salto spettacolare che lascia a bocca aperta l’intero campo di gara; finiti i concorrenti il suo punteggio sarà secondo dietro solo a quello del “solito” Simone Levantesi ma questo non adombra la sua ottima prestazione. Leopoldo Dorigo è vicecampione d’Italia. Il riconoscimento più grande Leopoldo lo riceve proprio dal pubblico che gli  riserva una vera e propria ovazione; in particolare, Leopoldo riceve i complimenti del Direttore Tecnico della Nazionale Prof. Fulvio Vailati e niente di meno quelli del campione olimpico alla sbarra Igor Cassina, ospite d’onore alla competizione.