Attualità

Velletri – Riattivato, a cura della Cgil, il Servizio di Orientamento al Lavoro

lavoro

lavoroLa Cgil Roma Sud Pomezia Castelli ha deciso di rilanciare a Velletri l’attività del Sol. Cosa è il Sol (servizio orientamento al lavoro)? Nient’altro che lo strumento che la Cgil offre per diffondere la cultura del diritto tra i giovani e per sostenere coloro che sono alla ricerca del lavoro o di un nuovo lavoro. Presso lo sportello Sol si può effettuare un colloquio individuale. Attraverso una analisi dei fabbisogni la persona è in grado, con l’aiuto dell’operatore del Sol, di mettere a fuoco la propria situazione lavorativa, le competenze di cui è in possesso e quelle da migliorare. Inizia così un percorso di orientamentoal lavoro.

Quindi si può dire che dal punto di vista operativo il Sol:

–         si rivolge a persone che hanno bisogno di informazioni e di supporto all’orientamento al lavoro; a persone che vogliono conoscere l’offerta formativa di un territorio; a persone che uniscono al problema della ricerca del lavoro altre esigenze (problemi abitativi, disabilità ecc.); a migranti che presentano situazioni che richiedono specifiche azioni di intervento (approfondimenti sui vincoli legislativi e contrattualistici, manuali e strumenti tradotti in diverse lingue etc.); a lavoratori in mobilità o in cassa integrazione. 

–         offre un aiuto nella compilazione corretta del Curriculum e del Bilancio delle competenze, orienta nel rapporto con le Agenzie di Lavoro e per le domande e la partecipazione a Concorsi, bandi, corsi di aggiornamento e qualificazione professionale, dà informazioni e tutele sui diritti dei lavoratori studenti, sulle tipologie contrattuali (somministrazione, progetto, collaborazione, stage, tirocini, borse di studio, prestazioni occasionali) e sugli ammortizzatori sociali.

solSe si evidenzia la necessità di una ulteriore tutela specifica (esempio situazioni svantaggiate, disabilità, problemi abitativi) il Sol metterà l’interessato in contatto con le categorie di settore, e con l’intero sistema di servizi e tutela Cgil.

La presenza dell’operatore è prevista nella mattina del venerdì dalle ore 9 alle ore 13 presso la sede Cgil di Corso della Repubblica, 12.

È  comunque possibile fissare un appuntamento al 3398061287.

 

 

Più informazioni