Attualità

Sanità – All’avanguardia la chirurgia oculistica ambulatoriale dei Castelli. “Presto lo screening nelle scuole”

oculistica

oculisticaDal maggio 2009 ad oggi, il Servizio di chirurgia oculistica ambulatoriale del Polo Ospedaliero H2 ha eseguito oltre 10.000 visite e 2.000 interventi chirurgici in regime ambulatoriale, spaziando dalla chirurgia della cataratta, alla correzione degli  strabismi, ai  trapianti di cornea, al trapianto di  sclera, agli innesti di membrana amniotica per causicazione della cornea,  all’innesto di cellule staminali autologhe, agli interventi di ricanalizzazione delle vie lacrimali, ai prelievi di cornee, ai trattamenti intravitreali con “ozurdex” per le  trombosi retiniche, agli interventi di oftalmoplastica per la correzione delle degenerazioni senili o per la presenza di affezioni dismetaboliche e oncologiche.

Un’attività fatta a sostegno del paziente anziano con il generoso sostegno del personale degli ospedali di Genzano e di Albano e del Commissario Straordinario dott. Claudio Mucciaccio  che ne ha riconosciuto la struttura creando l’Unità Operativa Day-Service di Chirurgia oculistica dotandola, inoltre, del servizio di diagnostica retinica Oct. 

arrigoni

Il dott. Franco Arrigoni

Va sottolineato che la tecnologia in uso presso tali Ospedali è tra le migliori ed è la stessa in uso nei maggiori  Ospedali oculistici di  tutto il mondo. In questo momento di grande difficoltà non aver rinunciato ad una dotazione di eccellenza è la chiave per mantenere alto l’impegno di servizio dedicato al cittadino.

“Sono lieto di ringraziare il Territorio per il sostegno ricevuto – ci dichiara il medico oculista, dott. Franco Arrigoni – non ultimo quello dei sindaco di Nemi Alberto Bertucci, sempre presente in  tutte le richieste di sviluppo del servizio oculistico e impegnato anche al sostegno di attività di divulgazione, di raccolta fondi per l’acquisto di strumentazione e per il supporto alla imminente  attività di Screening Ortottico nelle scuole elementari dei nostri Comuni,  insieme alla Banca Toniolo e all’Università’ “La Sapienza”. Infine, un sentito ringraziamento al dottor Maurizio Capogrossi  per aver dedicato questa iniziativa alla memoria del compianto prof. Vittorio Barbaliscia”.   

LEGGI ANCHE:

– GENZANO, NOVITA’ PER LE CURE OCULISTICHE IN OSPEDALE