Albano – Il volontariato spicca ‘In Volo’

sociale

socialeIl 2014 dei Servizi Sociali si apre sull’onda del volontariato. Dal 8 gennaio 15 volontari che avevano precedentemente  preso parte al progetto“IN VOLO”,  proseguono il loro percorso di integrazione e di inserimento nel mondo del lavoro attraverso un’esperienza di volontariato all’interno alcune strutture comunali, centri diurni e centri sociali.

L'ass. alle politiche sociali, dott. Cassabgi Fauzi

L’ass. alle politiche sociali, dott. Cassabgi Fauzi

Uno dei ragazzi,  Stefano, riferisce: “Mi piace perché è una cosa utile! Non ho difficoltà a svolgere questo lavoro e  se ne avrò qualcuna…so che verrò aiutato ”. Chiara invece ci rivela: “Le motivazioni che mi hanno spinta a proseguire questa esperienza sotto forma di volontariato risiedono soprattutto nel rapporto instaurato con le persone che lavorano all’interno delle strutture e sulle tipologie di lavoro svolto.Dall’esterno non avrei mai potuto immaginare quanto lavoro si cela dietro i servizi offerti. Sottovalutavo l’importanza dell’assistenza alle persone e le rispettive difficoltà che si possono incontrare….Il lavoro ti fa cambiare…ti fa capire tante cose”.

L’Assessore alle Politiche Sociali – Dott. Fauzi Cassabgi ha aggiunto: “Credo molto in questa iniziativa. La sperimentazione di percorsi d’inserimento socio-lavorativo rivolti a giovani e adulti rappresenta anche una nuova modalità di apprendimento estremamente rilevante ai fini della formazione globale ella persona”. 

Più informazioni