Gli auguri dei Lettori di Castelli Notizie

Attualità

Lanuvio Campoleone: commemorato lo sbarco di Anzio e scoperta una scultura a tema

sbarco4

sbarco4sbarco3Si è tenuta in piazza Berlinguer, a Campoleone di Lanuvio, la commemorazione dei Caduti nel 70esimo anno dallo Sbarco di Anzio. Presenti i sindaci di Anzio, Aprilia e Lanuvio, Bruschini, Terra e Galieti con le rispettive giunte. In rappresentanza del Comune lanuvino anche il presidente del consiglio Valeria Viglietti e il vice sindaco Maurizio Santoro.

sbarco2Numerosi  i cittadini intervenuti e gli alunni dell’istituto comprensivo Ettore Maiorana, che hanno realizzato alcuni lavori ed allestito una mostra che ha riguardato proprio i tragici fatti che fecero da preludio alla fine del secondo conflitto mondiale.

Per l’occasione è stata anche scoperta una scultura ispirata ai cavalli di Frisia, realizzata da alcuni artigiani del posto, a ricordo di quei tragici eventi che colpirono anche la cittadina dei Castelli romani.

sbarco1Dal 14 al 20 febbraio presso la scuola di Campoleone verrà allestita, sotto l’egida del Comune e dell’Associazione “The Factory”, una mostra con reperti storici e mezzi di quel tempo, così lontano, ma sempre vivido nella memoria degli ancora numerosi superstiti.

Più informazioni