Attualità

Il ‘Nuovo Carnevale Popolare Veliterno’: niente carri, ma tanti gruppi mascherati

locandina carnevale 2014_6

locandina carnevale 2014_6E’ un Carnevale con una nuova veste ed un nuovo nome, quello che tra poche ore aprirà ufficialmente i battenti nella Città di Velletri. Si chiamerà “Nuovo Carnevale Popolare  Veliterno” ed avrà tante novità a corredo, a partire dalla sorprendente e storica assenza dei carri allegorici, da sempre punto di forza del carnevale di Velletri.

Un’assenza divenuta ufficiale ad inizio anno, giustificata da motivi legati alla scarsa sicurezza dei carri. L’assenza verrà sopperita dalla presenza di gruppi in maschera, che si muoveranno lungo il Corso e le piazze al fianco di creazioni in cartapesta di dimensioni più contenute del solito. 

Cinque gli appuntamenti nel cartellone (nella locandina il programma integrale): dopo domenica 16 febbraio si bissa domenica 23 e si continua giovedì 27 febbraio e domenica 2 marzo, prima della gran chiusura del ‘Martedì Grasso’, il 2 marzo.  

Oltre alla sfilata dei gruppi in maschera sono previste svariate esibizioni delle scuole di ballo, con spettacoli e animazioni arricchite dalla presenza di numerosi artisti di strada. Non mancherà, per la gioia dei più piccolini, il consueto appuntamento con “la Festa dei Bambini”, fissato nel giorno di ‘Giovedì Grasso’, il 27 febbraio, presso la palestra ‘Polivalente’.  

Mai come quest’anno si spera in una prima uscita all’altezza della situazione, visto che il timore degli organizzatori, trainati dall’Università del Carnevale, è che nel caso di mancato gradimento della nuova formula si rischia un flop generalizzato anche per le prossime uscite. Il tempo sarà sicuramente dalla parte di chi avrà voglia di festeggiare, visto che alle piogge degli scorsi giorni si è sovrapposto il tepore di queste giornali dal clima primaverile.

L’appuntamento per l’inizio della sfilata è fissato alle ore 15.30, presso il punto ritrovo di Piazza Caduti sul Lavoro. Gli spettacoli saranno affiancati da stand gastronomici, per rendere più succulente il pomeriggio di festa. 

Più informazioni