POLITICA

Nel weekend anche ad Albano ed Ariccia le Primarie di Fratelli d’Italia

primarie

primarie“Sabato 22 e Domenica 23 febbraio si svolgeranno le Primarie di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, le prime primarie nella storia del centrodestra.

Tutti gli italiani che credono in noi, iscritti o non al Movimento, potranno votare nelle giornate di Sabato 22 ( dalle 9.00 alle 18.00) e domenica 23 (dalle 9.00 alle 18.00) presso la nostra sede in Via Aurelio Saffi 61, Sabato 22 (dalle ore 15.00 alle 18.00) nell’ Ex Largo Farina- Piazza Vittime bombardamento propaganda FIDEI e Domenica 23 (dalle ore 9.00 alle ore 14.00) ad Ariccia in Piazza di Corte.

Con le primarie di Fratelli d’Italia, iscritti e simpatizzanti potranno votare il Presidente Nazionale del Movimento e i “grandi elettori”, cioè complessivamente 3150 delegati che avranno il compito, nel congresso nazionale previsto a Fiuggi per l’8 e 9 marzo 2014, di ratificare l’elezione del Presidente nazionale, la scelta del simbolo l’elezione dei membri dell’Assemblea Nazionale del movimento. Per scegliere i propri grandi elettori si potranno esprimere fino a cinque preferenze tra i candidati nel territorio di appartenenza.I nostri candidati sono Cristiano Cavallari, MarcoChiandussi, Roberto Cuccioletta, Fabio De Marco, Cristina Franchi, Rosj “Dania” Guido, Fabio Marchetti, Maria Chiara Prete, Domenico Roma, Marco Silvestroni, Simone Tanchella e Paolo Temofonte.

In caso di espressione di più di una preferenza è obbligatorio che siano di genere differente (esempio due uomini ed una donna, due donne ed un uomo etc).

Ma nelle nostre primarie sarà possibile scegliere anche il nuovo simbolo del Movimento, tra una rosa di otto proposte selezionate dalla Segreteria generale del Congresso, anche tenendo conto della consultazione online organizzata nel mese di gennaio.

Nella scheda elettorale un apposito spazio sarà anche dedicato alle “primarie delle idee“. Chiediamo ai nostri simpatizzanti di darci la loro opinione su dieci temi caldi o particolarmente cari al Movimento (dal presidenzialismo all’uscita dall’Euro, o dalla riapertura delle case chiuse alla stretta sulle slot machine).

Gli iscritti al Movimento potranno votare gratuitamente, mentre i non iscritti dovranno versare un contributo minimo di 2 euro e sottoscrivere il nostro manifesto politico. Gli elettori possono recarsi a votare in qualunque seggio sul territorio provinciale: il loro riconoscimento avverrà mediante un sistema informatico che garantisce la regolarità del voto.

Si potrà votare anche on-line (tranne che per i “grandi elettori”) sempre collegandosi al sito di Fratelli d’Italiawww.fratelli-italia.it o al sito www.ricostruiamotutto.com.

«Per l’Italicum di Renzi e Berlusconi vale il detto “tutto cambia perchè nulla cambi”: non so proprio con quale faccia si possa ripresentare una legge elettorale che ripropone l’ignominia delle liste bloccate. Fratelli d’Italia è disponibile a votare qualunque riforma del sistema elettorale, a condizione che siano gli italiani a scegliersi direttamente i parlamentari. Perchè quando un parlamentare è scelto dal popolo risponde alla gente, mentre quando è nominato risponde al capo e rischia di diventare un burattino. E francamente abbiamo visto i risultati in tema di credibilità della politica di questi sette anni di porcellum e dei parlamentari nominati.

Quello che chiede Fratelli d’Italia è una legge elettorale decente fatta negli interessi degli italiani che votano e non nell’interesse dei partiti che la scrivono. Un sistema che garantisca agli italiani il diritto di scelta dei parlamentari e un sistema di governabilità che consenta a chi vince le elezioni di governare per cinque anni. Ma a quanto pare Renzi non l’ha voluto fare. Mentre ci ripropongono liste bloccate e governi calati dall’alto, Fratelli d’Italia va in controtendenza: noi che siamo un po’ testoni facciamo le primarie, perchè pensiamo che per entrare nella terza repubblica si debbano rimettere tutte le scelte nelle mani degli italiani. Sabato e domenica, in oltre 700 seggi elettorali allestiti su tutto il territorio nazionale i cui indirizzi si trovano sul sito nazionale del partito www.fratelli-italia.it, si potrà votare per il presidente nazionale del movimento e per i grandi elettori che andranno al congresso nazionale a ratificare questa elezione l’8 e il 9 marzo a Fiuggi. Si potrà scegliere anche il nuovo simbolo, che unirà la tradizione di Alleanza Nazionale e l’innovazione di Fratelli d’Italia per restituire una casa alla grande storia della destra italiana. Chiederemo infine agli italiani di aiutarci a definire alcune posizioni politiche, alcune priorità, come l’uscita o meno della nostra nazione dall’euro e tante altre questioni molto spinose e che sono i temi caldi del dibattito».

Lo ha detto a SkyTg24 il presidente dei deputati di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

Più informazioni