Attualità

Gli straordinari risultati dell’Avis di Velletri: doppiata l’autosufficienza territoriale

avis3

AVIS Velletri. Presentato il bilancio dell’attività 2013

avis

di Emanuele Cammaroto

La Sezione AVIS di Velletri ha presentato il resoconto dell’attività svolta nello scorso 2013 ed il programma per il 2014.

L’AVIS ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue, volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale. L’AVIS si propone di raggiungere l’autosufficienza di sangue e dei suoi derivati a livello nazionale e dei massimi livelli di sicurezza trasfusionale possibili”. Così ha introdott la propria relazione il presidente avisino di Velletri, il dott. Pantaleo Mauro, che, con orgoglio snocciola i più che positivi dati del 2013. Velletri si conferma la sede con il miglior rapporto popolazione/donazioni a livello regionale.

avis2Più che doppiato il traguardo dell’autosufficienza territoriale, grazie alle 4088 unità raccolte, a fronte delle 2000 unità necessarie a raggiungere il prestigioso traguardo. Altro dato fortemente positivo è il numero dei nuovi soci. Un incremento di 378 soci-volontari, che portano il totale dei donatori a quasi 3000; numero che testimonia ancora una volta la sensibilità del popolo veliterno. L’AVIS di via Bruno Buozzi si è particolarmente distinta anche nell’attività di prevenzione. Oltre i “normali” controlli cui ogni donatore è sottoposto, la sezione di Velletri ha promosso le campagne di prevenzione contro il carcinoma prostatico, le disfunzioni della tiroide e del carcinomia mammario.

avis3AVIS Velletri ha inoltre partecipato attivamente alla sensibilizzazione dei bambini e dei giovani studenti, con il progetto AVISCUOLA, grazie al protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e AVIS, che permette di avvicinare famiglia, scuola, comunità civile e mondo del volontariato, per diffondere sin dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria, il valore della solidarietà, del dono, del rispetto verso il prossimo.

raccolta_sangue_avis_velletri_2013 (2)Il progetto ha coinvolto dal 2000 ad oggi oltre 9000 studenti, contribuendo a raggiungere la più alta percentuale di giovani donatori nel Lazio. Gli ottimi traguardi raggiunti permettono al presidente Mauro di guardare con ottimismo al futuro. Il crescente numero di iscritti consente di aumentare la presenza di rappresentanti veliterni in seno agli organismi provinciali e regionali. L’accorta gestione delle risorse ha permesso l’acquisto di nuove “bilance” collegabili alla rete AVISNET, migliorare le infrastrutture informatiche e, soprattutto, consentirà di ampliare la sede di via Buozzi, così da rendere più gradevole la permanenza dei donatori. Le innovazioni infrastrutturali e la pianificazione delle donazioni, attraverso un vero servizio di “reminder” per i volontari, garantiranno infine la continuità nella disponibilità di “sacche”, eliminando i picchi e prevenendo le criticità. L’intervento del presidente Mauro si è concluso con un appello: “Da ultimo ricordo una data: 31 dicembre 2014. È fondamentale il rispetto dell’accordo tra il governo e le regioni sui requisiti strutturali tecnologici e organizzativi minimi per l’esercizio delle attività sanitarie dei servizi trasfusionali e delle U. di R. del sangue e degli emocomponenti. Tale norma impone un iter che dovrà portare all’accreditamento di tutte le strutture trasfusionali.”

Chiunque fosse interessato, potrà trovare informazioni sul sito www.avisvelletri.it o presso la sede di Velletri, in Viale B. Buozzi, 2 (06 9637005 – 329-1286005).

 

Rappresentanti AVIS Velletri in Organismi AVIS sovraordinati

 

Nazionali:   Mauro Pantaleo, Maurizio Cari.

Regionali:    Gratta  Marco – Rutigliano Luciano  – Mauro Pantaleo  – Castrichella Mauro  – Altobelli Pierpaolo – Candidi Giancarlo  – Dani Vera  – Veroni Mariuo – Di Cori Eleonora – Leadri Fabio – Mammucari Maurizio – Cari Maurizio – Fazi  Franco.

Provinciali:  Luffarelli Carlo, Fazi Franco, Monti Rita, Corsetti  Arianna, Tundo Abbondanza, Mauro Pantaleo, Rutigliano Luciano, Dani Vera, Priori Alessandro, Castrichella Mauro, Veroni Mario, Altobelli Pierpaolo,  Candidi Giancarlo, Fagioli Maurizio, Gasbarri Francesco, Gentili Enrico, Gratta Marco, Leandri Fabio, Mammucari Maurizio, Vicario Vincenzo, Dominizi  Roberto, Vitale Silvana.

Più informazioni