CRONACA

Il Commissariato di Genzano a rischio chiusura! Insorgono Papalia e Volpi, sconcerto tra i cittadini

commissariato

spacer commissLa Circolare del Ministro dell’Interno del 3 Marzo 2014, a firma del Direttore degli Affari Generali della Polizia di Stato, prevede una razionalizzazione delle risorse e dei Presidi di Polizia su tutto il territorio nazionale con la rispettiva soppressione di 11 Commissariati di polizia. Sconcerto tra la popolazione dei Castelli non appena si è appreso che tra gli 11 vi rientra anche quello di Genzano di Roma.

I Consiglieri Comunali Fabio Papalia (Genzano di Roma), Andrea Volpi  (Lanuvio), Giovanni Libanori (Nemi) hanno subito costituito il Comitato  “Salviamo il Commissariato di Genzano di Roma – La Sicurezza non si Taglia” per sensibilizzare l’opinione pubblica e chiedere attraverso una petizione rivolta al Ministro dell’Interno il ritiro della Circolare ministeriale che taglia un presidio fondamentale per la tutela del diritto alla sicurezza dei cittadini. 

polizia genzano“Chiediamo – fanno sapere – il sostegno dei Sindaci, delle Istituzioni Locali, delle Associazione e di tutti i cittadini per difendere il Commissariato di Genzano di Roma che da sempre  rappresenta un punto di riferimento per i cittadini e garantisce quotidianamente sicurezza, tutela e presenza in un territorio che interessa un bacino di oltre 40 mila abitanti. Dalla prossima settimana il Comitato “Salviamo il Commissariato di Genzano di Roma – La Sicurezza non si taglia” sarà presente nelle piazze dei Comuni interessati per informare la cittadinanza e raccogliere le firme”.

commissariatoIn una nota proprio Fabio Papalia (Fratelli d’Italia) è andato oltre: “quella appena appresa – ha aggiunto – è una notizia preoccupante e che deve far riflettere e mobilitare tutti.  Da sempre il Commissariato di Polizia di Genzano è un punto di riferimento per i cittadini; presidio che quotidianamente garantisce sicurezza, tutela e presenza in un territorio che interessa, oltre il Comune di Genzano, anche Nemi e Lanuvio per un bacino di oltre 40 mila abitanti. Molteplici sono gli interventi e le indagini fondamentali che il Commissariato ha portato avanti negli anni; a testimonianza dell’importanza di questo presidio e a dimostrazione del fatto che non si può e non si deve privare il territorio di una struttura così rilevante e basilare per la sicurezza dei cittadini.  A riguardo verrà protocollato un apposito ordine del giorno con il quale si invita il Sindaco, la Giunta e l’intero Consiglio comunale ad intraprendere tutte le iniziative possibili per la tutela e la salvaguardia del Commissariato di Polizia di Genzano. Riteniamo di fondamentale importanza l’impegno del Comune di Genzano di Roma per la sicurezza dei cittadini, per questo chiediamo al Sindaco di prendere contatti con il Ministero dell’Interno e chiedere spiegazioni e chiarimenti in merito alle reali intenzioni sul futuro di quest’importantissimo presidio. Ci impegneremo – ha concluso Papalia – per interessare anche il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia, tramite il capogruppo Giorgia Meloni, per la presentazione di un’apposita interrogazione parlamentare”.

Più informazioni