Cultura

Velletri – Al ‘Teatro Artemisio Volontè’ da Fellini a Battisti, passando per Verdi e Mozart

Fellini'dream 1Per la rassegna“SCENA MUSICALE” venerdi 7 marzo l’Artemisio  ha ospitato il concerto della giovane Piermartiri, introdotto dalle sapienti ed esplicative parole di Tammaro. Il concerto è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Colle Ionci. Le note dolci e delicate delle ballate di Chopin  – suonate impeccabilmente dalla giovane pianista Piermartiri che ha sostituito la Panzarella assente per malattia – hanno riempito l’atmosfera dell’Artemisio lo scorso venerdì. Come secondo pezzo il  programma prevedeva  “Widmung” (Dedica) di Schumann/Liszt dal tocco vibrante che ha richiesto all’artista una grande energia interpretativa. Il viaggio attraverso l’Europa ha toccato Wagner, il “Wanderer” per eccellenza, ossia il viaggiatore, il pellegrino. In questo aspetto del pellegrinare si può ravvisare una metafora del viaggio che sta compiendo il Teatro Artemisio, un viaggio – appena iniziato – ma che ha già toccato varie sponde, stili, “SCENE” o pubblici come li si voglia definire. La platea attenta e selezionata ha apprezzato il virtuosismo della giovane artista – intimamente fiera di ospitare anche a Velletri un’esibizione di rara qualità.

Prossimi appuntamenti da non perdere Domenica 16 Marzo alle ore 18, in pomeridiana, sarà la volta della compagnia Teatro Potlach , che per SCENA CONTEMPORANEA presenta Fellini’s Dream un “Viaggio teatrale, musicale e visivo attraverso il mondo, i personaggi , le visioni di Federico Fellini”, gli attori del Teatro Potlach in relazione con un impianto scenografico fatto di luci e videoproiezioni fanno riapparire alcuni dei più famosi personaggi dei film di Federico Fellini, come un immaginario set cinematografico che si materializza davanti agli occhi dello spettatore. Un omaggio al grande maestro, un grande atto d’amore. Da non mancare! 

ancora tuPer la rassegna  SCENA MUSICALE l’Artemisio ospiterà martedì 18, ore 21  –  ancora in collaborazione con l’Associazione Colle Ionci, il concerto lirico con Gina Sanders, soprano, e David Griffiths, baritono, che si esibiranno in brani di  – tra gli altri – Mozart, Verdi e Gershwin; e venerdì 21, ore 21 i Tremendicanti in “Ancora tu” concerto di musiche e liriche di Battisti.

Per la  SCENA CONTEMPORANEA gli ultimi appuntamenti di Marzo sono Sabato 22 ore 21,00 Cie Twain phisical dance theatre che presenta “Lei e Tancredi” e Sabato 29 ore 21,00 per la prosa “Otello ultimo atto” a cura della compagnia Teatro della Luce e dell’Ombra.

Più informazioni