Cultura

LIBRI – Presso l’Abbazia di Grottaferrata la presentazione di ‘In carrozza con il Cardinale Duca Enrico Stuart’

invito

invitoSabato 29 marzo, alle ore 17,presso la Sala conferenze dell’Abbazia di Grottaferrata si svolgerà la presentazione del libro (Edizioni Controluce 2014):

In carrozza con il Cardinale Duca Enrico Stuart:

i suoi luoghi, il suo tempo

di GREGORIO GRANDE

Il volume In carrozza con il Cardinale Duca ripercorre la vita e i luoghi di Enrico Stuart, Cardinale duca di York (1725-1807), che fu principe e vescovo di Frascati per oltre quarant’anni: a lui si devono, fra l’altro, l’ospedale S. Sebastiano, il Seminario Tuscolano, la Biblioteca Eboracense (ora nella Biblioteca Vaticana). Ma il Cardinale Duca era anche l’erede legittimo del trono d’Inghilterra: con lui si estinse il ramo principale degli Stuart, che aveva regnato sulle isole britanniche dalla morte di Elisabetta I alla “Glorious Revolution” del 1688. Il volume segue le orme dell’esilio in Italia di Giacomo III Stuart, della regina Clementina Sobieska e dei loro figli, Carlo Edoardo ed (appunto) Enrico. Cosa aveva portato l’ultimo degli Stuart a nascere a Roma e a diventare Cardinale della Chiesa cattolica? Perché l’insurrezione scozzese del 1745 prese le mosse dal palazzo Savelli di Albano? Qual è il filo sottile che lega al territorio dei Castelli Romani una dinastia protagonista della grande storia europea?

Contenuto: Itinerarium Eboracense – Velletri, Lanuvio, Albano, Castelgandolfo, Rocca di Papa, Monte Compatri, Colonna, Monte Porzio Catone, Grottaferrata, Frascati -, Galleria di ritratti, Documenti e spigolature, Albero genealogico, Cronologia minima, Mappe degli itinerari, Bibliografia, Indici.

Il volume comprende alcuni documenti inediti (1763-1807) dagli archivi dell’Abbazia di Grottaferrata

La diffusione del volume avviene nell’ambito della campagna “Basta un libro per salvare una vita“, promossa dall’Associazione Lares et Urbs, in collaborazione con la Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, per la raccolta fondi per l’Ospedale di Kalongo (Uganda).
GREGORIO GRANDE

Basta un libro per salvare una vita

Fra le principali eredità che il cardinale Enrico Stuart ha lasciato alla popolazione di Frascati si annovera la più importante struttura sanitaria della città, l’Ospedale San Sebastiano.
L’Associazione Lares et Urbse l’Autore, con il consenso dell’Editore, hanno deciso di destinare l’intero ricavato della vendita del volume “IN CARROZZA CON IL CARDINALE DUCA” ad un altro ospedale che, nel suo territorio, rappresenta non solo un luogo di cura, ma una grande opportunità di sviluppo per tutta la popolazione: il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo (Uganda) e l’annessa Scuola di Ostetricia St. Mary’s Midwifery School. La donazione verrà effettuata per il tramite della Fondazione Dr.Ambrosoli e dei Missionari Comboniani e sarà diretta a contribuire al fabbisogno corrente dell’ospedale (medicinali, materiale sanitario, salari, carburante, ecc.).
Dei fondi raccolti e del loro utilizzo sarà data notizia periodicamente sul sito www.lareseturbs.it.
dr. Giulio Bernini

“La salute è un diritto fondamentale dell’individuo”

Costituzione della Repubblica italiana
art. 32.– (c. I) La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.(c. II)
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Carta africana dei diritti dell’uomo e dei popoli
art. 16.– 1. Ogni persona ha il diritto di godere del migliore stato di salute fisica e mentale che essa sia in grado di conseguire.
2. Gli Stati Parti alla presente Carta si impegnano a prendere le misure necessarie al fine di proteggere la salute delle loro popolazioni e di assicurare loro l’assistenza medica in caso di malattia.
Tratto dal volume “Costituzione e Diritti dell’Uomo – La forza di un’idea” dell’Associazione Lares et Urbs (Gangemi Editore, 2009), p. 128.

Più informazioni