Attualità

Marino – Aspiranti sommelier Fisar in visita all’azienda Colle Picchioni

Colle Picchioni Visita FISAR-1

Colle Picchioni Visita FISAR-1

Una splendida giornata di sole ha accompagnato la visita degli aspiranti sommelier, e sommelier già fatti, della FISAR all’azienda vinicola Colle Picchioni di Marino, realtà storica e di grande pregio per la vitivinicoltura del territorio. L’accoglienza e la guida è stata affidata ad Armando Di Mauro, figlio di Paola, fondatrice dell’azienda e donna di grande temperamento e carisma alla quale numerose testate giornalistiche nazionali ed internazionali hanno dedicato articoli (tanto per citarne una, mezza pagina sul New York Times).

Armando, che da qualche anno ha preso in mano il timone dell’azienda, ha accompagnato il gruppo prima in una visita tra i vigneti aziendali e poi in cantina, raccontando di come è nata l’azienda e quale è la filosofia della sua famiglia nel fare vino. Numerosi i ricordi e gli aneddoti che hanno impreziosito la conversazione, così come molte sono state le domande curiose e puntuali dei corsisti. Ampiamente soddisfatte anche le grandi aspettative riposte nel pranzo con degustazione realizzato dalla terza generazione dei Di Mauro. In cucina infatti c’era Valerio, il figlio di Armando, anch’egli coinvolto nella struttura aziendale nonché gran gourmet che ha appunto realizzato un menù speciale per gli ospiti, che hanno testimoniato la buona riuscita dei piatti con un lungo applauso finale.

Continua dunque a pieni giri l’attività della sede FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) di Velletri, parte della Delegazione di Roma e Castelli Romani, dove si sta svolgendo il corso di Secondo Livello per aspiranti sommelier e ha già in programma per l’autunno prossimo un Terzo Livello e la partenza di un nuovo percorso con un Primo Livello. Novità di queste settimane invece è il mini-corso di degustazione della birra, che si svolgerà di giovedì ad aprile e per il quale ci sono ancora posti liberi. Per informazioni si può consultare la pagina Facebook (www.facebook.com/FisarRoma.SedeVelletri) o contattare i responsabili via mail corsopersommelier@gmail.com e cellulare 339-8737049.