Attualità

Lariano – In centinaia in piazza per la 2^ edizione della Giornata della Salute

Tutti insieme

Tutti insieme

prevenzioneGrande partecipazione ha riscosso la 2^ edizione della Giornata della Salute, organizzata dall’Associazione Liberi e Forti di Lariano svoltasi a Lariano, domenica 6 aprile nella centrale Piazza Santa Eurosia. Eccellente è stato il risultato dell’evento, con 50 volontari impegnati e circa 500 partecipanti, in una giornata organizzata per sensibilizzare alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e tumorali, organizzata in coincidenza della Giornata mondiale della Salute. Hanno collaborato all’organizzazione varie associazioni del territorio: Avis di Lariano, l’Associazione Gruppo di Volontariato per la Protezione Civile L. Santarsiero per la parte logistica (attrezzature e personale), Associazione Prodotti Tipici e Polenta Larianese, Associazione Comitato Ara Di Norma, Lariano Lab, Associazione Il Sorriso di Carla Considera, Associazione Alba, Associazione Lariano Centro San Giovanni Leonardi.

 

foto di gruppo liberi e fortiImportante la collaborazione della Primavera Service con ambulanza attrezzata e due infermieri professionali. Durante la mattinata è stato possibile effettuare varie visite e controlli della pressione arteriosa, elettrocardiogramma, Glicemia, visite mediche specialistiche, ossigenazione del sangue, controllo del colesterolo. Hanno partecipato i medici: Dott. Natale Di Belardino (cardiologo), Dr. Alfonso De Angelis (otorino), Dott. Gianluca Casagrande Raffi (Anestesista Rianimatore- Responsabile Organizzativo), dott. Marco Petrilli (odontoiatra), Dott. Mario Del Prete (odontoiatra), dott.ssa Cioè Roberta (cardiologa), dott.ssa Mirna Mercuri (Biologa nutrizionista), Dott.ssa Luisa Quattrocchi (Specializzata in Ematologia), Dott.ssa Fede Antonella (Dietista) e la Dott.ssa Remiddi Alessandra (Cardiologa).

La Protezione Civile 'Santarsiero'Il vicepresidente dell’Associazione Liberi e Forti e responsabile operativo dei corsi di disostruzione delle vie aeree pediatriche, Gianluca Casagrande Raffi, ha espresso viva soddisfazione per l’evento: “è nata una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e tumorali. E’ dimostrato da tempo che la prevenzione è elemento essenziale per la salute. In un momento come questo di crisi economica che attraversa il Paese, iniziative come queste sono molto importanti e riscuotono un grande apprezzamento da parte dei cittadini. Un ringraziamento a tutte le associazioni e privati cittadini che hanno collaborato, dando ognuno per le proprie competenze e capacità il loro apporto. Un ringraziamento al Comune di Lariano per la concessione del suolo pubblico e al Consiglio Regionale del Lazio per la concessione del Patrocinio. Un ringraziamento, infine, alla Premiata Trattoria Prati che ha offerto il pranzo, alla Farmacia Montecuollo, Centro Commerciale Pavan, Primavera Service, Farmacia Urbani, Centro San Michele e Fisiomedical Lab”.

saluteEnrico Romaggioli, infermiere professionale responsabile operativo dell’Associazione Liberi e Forti, nonché ideatore della manifestazione ha espresso “soddisfazione per la grande partecipazione. L’auspicio – ha aggiunto – è quello di migliorarsi e avere sempre maggiori presenze nelle prossime edizioni in questo evento molto importante a tutela della salute”.

Più informazioni
commenta