Attualità

Da tutta Italia, a Velletri, per il Giuramento degli Allievi Carabinieri del ‘Corso Di Bernardo’

giuramento

giuramentoTutto pronto a Velletri, dove sabato 12 aprile, nel piazzale della Bandiera della caserma “Salvo D’Acquisto”, avrà luogo la cerimonia del giuramento di fedeltà alla Repubblica e del conferimento degli alamari agli allievi marescialli del 3° Corso triennale intitolato alla memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare mar. ca. Luigi Di Bernardo, nonché il ventennale del 46° Corso Allievi Sottufficiali “Di Bernardo”.

La cerimonia avrà inizio alle ore 10,30 con lo schieramento del Reggimento agli ordini del suo comandante col. Maurizio Ferla, seguiranno gli onori al Gonfalone della Città, alla Bandiera della Scuola ed alle autorità, l’intervento del comandante della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze gen. div. Aldo Visone, la celebrazione della Giornata delle Medaglie d’Oro a Valor Militare, il giuramento ed il conferimento degli alamari agli allievi marescialli, il ventennale del 46° Corso AS, gli onori ai Caduti.

Dopo l’intervento del Comandante Generale dell’Arma gen. C. d’A. Leonardo Gallitelli, con lo sfilamento dei reparti si concluderà la cerimonia che vede coinvolti oltre 340 giovani allievi che dal novembre scorso vivono qui a Velletri la prima intensa fase della loro vita in un’Arma che quest’anno si accinge a celebrare i suoi 200 anni di fedele servizio al Paese.

giuramento 2E’ dal 1969, quando l’allora I Battaglione Allievi Sottufficiali, proveniente da Moncalieri (To) dove aveva sede nell’antico Castello Reale, questa cerimonia che nel passato ha visto di volta in volta la presenza del presidente della Repubblica Cossiga, di alcuni presidenti del Consiglio, di ministri e sottosegretari della Difesa, si svolge in Città vedendo la presenza di migliaia di persone provenienti da ogni Regione d’Italia, ospiti di una Velletri che si onora della presenza di questo prestigioso Reparto.

Dal suo insediamento ad oggi alcune modifiche sono intervenute, nel 1994, sempre distaccamento della Scuola di Firenze, da I Battaglione Allievi Sottufficiali è diventato 1° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri, nel 2001 a farne parte le prime allieve maresciallo e la laurea breve in “Scienze giuridiche della sicurezza. Ben a ragione si può dire che in ogni più remoto angolo d’Italia dove c’è un maresciallo dei Carabinieri, quel maresciallo si è formato a Velletri nelle aule della “D’Acquisto” nelle quali in 45 anni di attività sono transitati oltre 40.000 allievi.  

Tommaso Leotta

commenta