Attualità

Giornata all’insegna dei prodotti tipici a Km 0, a ‘il Borgo’, con gli studenti dei Castelli

Josè Amici dà il benvenuto

CLICCA SU OGNI FOTO PER INGRANDIRLA

Evento 'il Borgo'
Daniela Martani con collana di pasta
Davide Occhiogrosso, Gianni Coltellaro
Demetra Hampton con Pivari e le sue creazioni di pasta
Demetra Hampton con una giovane studentessa
Gabriel Battistelli e Valeria Viglietti
Josè Amici dà il benvenuto
Laboratori interattivi col pane
Lavorazione mozzarelle e formaggi
Make Up
La folta platea
tavolo relatori (3)

Una bella e interessante giornata per la valorizzazione dei prodotti tipici dei Castelli Romani, è stata organizzata dall’imprenditore locale Josè Amici, in collaborazione con i Comuni di Albano, Ariccia, Genzano, Lanuvio e Nemi. Cornice dell’iniziativa l’azienda agrituristica “Il Borgo” sulla via Nettunense, dove un centinaio di ragazzi, provenienti da varie scuole del territorio, si sono dati appuntamento per conoscere meglio come nascono alcuni prodotti tipici come il vino, lo spumante, i dolci, il pane casereccio, la porchetta, i formaggi, le mozzarelle e molti altri cibi locali.

Sono intervenuti durante la partecipata conferenza alcuni illustri e preparati personaggi: il presidente della Coldiretti di Roma e provincia, Gabriel Battistelli, i professori Giovanni Dell’Uomo e Giovanni Melogli, esperti di età evolutiva e nutrizione giovanile, il giornalista Luigi Jovino, esperto scrittore di enogastronomia, il dirigente scolastico Roberto Scialis, il capitano dei Carabinieri Davide Occhiogrosso, il maresciallo Gianni Coltellaro, il presidente del Consiglio comunale di Lanuvio, Valeria Viglietti, ed altri rappresentanti di diversi Comuni dei Castelli Romani.

Gli Istituti scolastici superiori sono stati presenti con alcune classi del Liceo linguistico James Joyce di Ariccia, l’Istituto Tecnico Statale Sandro Pertini di Genzano e il Maffeo Pantaleoni di Frascati, che ha un apposito indirizzo enogastronomico. Un momento molto partecipato, con un siparietto simpatico e frizzante, si è avuto quando le attrici e showgirl invitate per l’occasione, Demetra Hampton e Daniela Martani (ex hostess e passionaria di una edizione del Grande Fratello) hanno indossato le particolari creazioni (collane, orecchini, parure e braccialetto) realizzate con la pasta di grano duro dal maestro orafo Pivari di Genzano.

La giornata, dal tema “L’Importanza del Km 0 e del Biologico nell’Età Evolutiva, si è conclusa con il laboratorio interattivo dove i ragazzi si sono cimentati con esperti del settore, cuochi e pasticcieri alla realizzazione di pasta, pane, pizza, dolci, mozzarelle e formaggi. Molto apprezzato anche il momento del trucco e delle acconciature con lo staff di Manuela Make Up di Roma e lo stage delle foto realizzate da Andrea Chiarucci, noto fotografo di moda e spettacolo.

“Queste iniziative – ha detto Josè Amici – ideatore dell’evento, servono ad educare i giovani ad una sana e corretta alimentazione, come hanno evidenziato tutti gli esperti intervenuti.  Inoltre avvicinano di più i ragazzi ai prodotti della nostra zona, che coltivati in maniera semplice, senza conservanti e altre sostanze chimiche esaltano la produzione e la degustazione di un prodotto biologico a km 0. Come prima edizione è andata molto bene e ringrazio tutti i professori, gli studenti e gli esperti che hanno partecipato e dato il loro prezioso contributo. Come ultima cosa, desidero complimentarmi con i giovani studenti che hanno preparato il pranzo con le loro mani, usando i prodotti tipici locali, cibi che sono stati molto apprezzati da tutti i presenti”.

LEGGI ANCHE:

– ‘L’importanza del Km 0 e del Biologico nell’Età Evolutiva’ nell’evento dell’11 aprile presso l’Agriturismo ‘il Borgo’