Quantcast
Genzano - Il 26 aprile il convegno del Movimento 5 Stelle per meglio 'conoscere l'Europa' - Castelli Notizie
POLITICA

Genzano – Il 26 aprile il convegno del Movimento 5 Stelle per meglio ‘conoscere l’Europa’

europa

europa

A circa un mese dalle elezioni europee ancora molta è la confusione e la distanza che esiste tra i cittadini e le istituzioni europee. Per questo motivo il Movimento 5 stelle di Genzano ha deciso di organizzare un seminario informativo, da tenersi il 26 aprile presso l’Auditorium dell’Infiorata (Piazza Fabrizi), a partire dalle ore 16.

Alla presenza dei portavoce in Senato Elena Fattori e Carlo Martelli, che saranno anche relatori, la giornata informativa tratterà diversi temi attraverso una serie di “pillole” da circa 20 minuti ciascuna, illustrate attraverso delle slides.

Si inizierà con la relazione dedicata alle Istituzioni Europee e i suoi organi come il Parlamento Europeo, la Commissione, il Consiglio e il Consiglio dei Ministri. Si passerà poi a illustrare il rapporto esistente tra il Parlamento Nazionale e quello Europeo, analizzando le interazioni tra i due e le possibilità che anche gli Stati membro hanno di influenzare la produzione normativa della UE.

Finita la parte istituzionale, si affronteranno temi più specifici della politica dei trattati: il MES, il Fiscal Compact, il PAC (Piano Agricolo Comune), le politiche del Mediterraneo, per finire con un tema cui le amministrazioni locali dovrebbero tenere in considerazione, ovvero i Fondi Strutturali.

Parte infatti il settennio di erogazione dei fondi strutturali che servono proprio per il rilancio delle politiche degli Stati Membro e molti di loro sono rivolti anche agli Enti locali per il rilancio produttivo, la progettazione turistica o per la riqualificazione territoriale ed agricola.

Sarà quindi un momento in cui si potranno avere maggiormente chiare le idee su cosa sia l’Unione Europea e su cosa si andrà ad eleggere il 25 maggio. Oltre ai portavoce in Senato Fattori e Martelli, saranno presenti anche candidati alle Europee del Movimento 5 stelle con cui si potrà interagire per una maggiore conoscenza anche dei futuri parlamentari pentastellati.

 

Più informazioni