POLITICA

Genzano – Sel, la “sicurezza compartecipata” una possibile soluzione alla chiusura del commissariato

sinistra ecologia libertà
commissariato genzanoLa sicurezza ed il controllo del territorio non è un valore solo per alcuni, chiudendo il Commissariato di Genzano di Roma si lascia il territorio sguarnito da un lavoro costante di prevenzione.
Il personale del Commissariato nello scorso anno e nei primi di questo ha ottenuto notevoli risultati nel controllo del territorio e nella repressione dei reati in genere dovuto anche all’abnegazione degli stessi data la carenza di personale. Tutto questo lo dobbiamo agli incessanti tagli voluti dai governi  che si susseguono ormai da qualche anno. Questa è una situazione diffusa in tutto il territorio nazionale, ma questo non deve vederci rassegnati davanti agli eventi ma tentare di risolvere il problema attraverso soluzioni cercate e volute in altre parti del nostro paese attraverso la sicurezza compartecipata.
La nostra amministrazione comunale appare latitante al riguardo, oltre alle solite enunciazioni di rito, vediamo ben poco. Speriamo che tutti si rendano conto dei disagi e delle difficoltà a cui si troveranno davanti tutti i cittadini dei comuni coinvolti dovendosi  recare nei nuovi uffici per espletare le varie  incombenze amministrative, provocando di fatto una concentrazione massiccia con conseguenti disagi da parte dei cittadini. 
Noi chiediamo all’amministrazione di concorrere alla sicurezza compartecipata, magari anche attraverso il coinvolgimento dei comuni interessati, assolvendo così lo sgravio economico dal canone dell’affitto del Commissariato trovando un locale idoneo ove non si paghi l’affitto dello stabile, e chiedendo al Ministero dell’Interno di lasciare aperto questo Ufficio di Polizia aumentando il personale. Soprattutto per il valore aggiunto della sicurezza dei cittadini e che non sia di serie “B”, perché la tutela del territorio e la repressione dei reati vale per ogni cittadino.
Ribadendo, nella lista dei Commissariati che sono a rischio chiusura sono presenti le strutture di GENZANO, FRASCATI e COLLEFERRO. Presidi importantissimi che quotidianamente, grazie al lavoro dei rispettivi operatori,garantiscono la sicurezza di moltissimi comuni della Provincia di Roma. Si chiede all’Amministrazione comunale di Genzano di valutare tutte le soluzioni possibili per il risparmio come già sopra menzionato dell’affitto del Commissariato di Genzano approfondendo, magari anche l’eventuale utilizzo degli uffici del Giudice di pace, evitando  oggi una chiusura del Commissariato.
Alberto lena SEL Genzano
Più informazioni