Quantcast
La 'Cenerentola' di Rossini dal 'Metropolitan' di New York a 'Il Piccolissimo' di Ciampino - Castelli Notizie

La ‘Cenerentola’ di Rossini dal ‘Metropolitan’ di New York a ‘Il Piccolissimo’ di Ciampino

A scene from Rossini's La Cenerentola with Joyce DiDonato (center) as Angelina. Photo Ken Howard Metropolitan Opera (2)

 

A scene from Rossini's La Cenerentola with Joyce DiDonato (center) as Angelina. Photo Ken Howard Metropolitan Opera

A scene from Rossini’s La Cenerentola with Joyce DiDonato (center) as Angelina. Photo Ken Howard Metropolitan Opera

La Cenerentola di Gioacchino Rossini, interpretata per la prima volta al Metropolitan Opera di New York dalla potente voce del mezzo-soprano Joyce DiDonato, approda al cinema Il Piccolissimo di Ciampino  martedì 13 maggio, alle ore 19:30, Live in HD.

Definita dal New Yorker “forse la più potente voce femminile della sua generazione”, Joyce DiDonato veste, per la prima volta sul palco del prestigioso Metropolitan Opera, i panni della dolce Angelina, ruolo già interpretato dal mezzo-soprano nei teatri di Londra, Monaco e Vienna.

La buona e graziosa Angelina, detta Cenerentola, è costretta dalle sorellastre, Clorinda e Tisbe, e dal patrigno, Don Magnifico, barone di Mountflagon, ai più faticosi e umili lavori domestici. Nel paese giunge notizia che il principe Don Ramiro è deciso a prender moglie e sceglierà la sua sposa durante una festa a corte: Don Magnifico e le sue perfide figlie sono gongolanti all’idea di potersi imparentare con un principe, ma i loro piani saranno dolcemente smantellati dal fascino di un’incantevole e ‘sconosciuta’ dama presente al ballo che rapirà cuore e pensieri del principe Ramiro.

La direzione d’orchestra è affidata al ‘Principal Conductor’ del Metropolitan Opera di New York, Fabio Luisi, per la regia di Cesare Lievi e la scenografia di Maurizio Balò.

Nel cast accanto a Joyce DiDonato, Juan Diego Flórez interpreta il principe Ramiro, mentre l’arcigno patrigno ha la voce di Alessandro Corbelli, Luca Pisaroni è Alidoro e Pietro Spagnoli interpreta il fedele Dandini.

Si conclude, pertanto, con il Trionfo della Bontà la rassegna cinematografica dell’Opera in diretta di Microcinema, che anche per la stagione 2013-2014 ha ottenuto il notevole e sempre crescente consenso del pubblico portando nelle sale cinematografiche italiane dieci acclamatissime Opere Liriche dai più prestigiosi teatri lirici del mondo.

 

LA CENERENTOLA

di Gioacchino Rossini

Opera in due atti, Cantata in italiano, dal Metropolitan Opera di New York

Durata: 3 ore e 40 minuti

Direttore: Fabio Luisi;

Regia: Cesare Lievi;

Scenografia: Maurizio Balò;

Cast: Joyce DiDonato, Juan Diego Flórez, Pietro Spagnoli.

Uscita: 13 Maggio 2014, h.19:30

 

www.grandestagionelive.it

www.microcinema.eu

 

 Cenerentola verrà proiettata, nel Lazio, anche nei cinema Barberini, Lux e Odeon di Roma e Multisala Rio di Terracina

Più informazioni