CRONACA

Carte di credito clonate in tutti i Castelli: la Finanza sgomina una banda del crimine

carta di credito

finanza controlli

In un blitz la Guardia di Finanza di Velletri è riuscita ad individuare e fermare una banda, composta da due romeni ed un italiano, dedita all’utilizzo di carte di credito clonate.

L’operazione è nata dall’analisi dei dati relativi al circuito finanziario che ha permesso di individuare una serie di pagamenti riferibili a carte di credito clonate all’estero ed utilizzate nel territorio dei Castelli Romani.

Sulla base di queste evidenze i finanzieri hanno avviato una serie di investigazioni finalizzate ad individuare i soggetti responsabili dell’articolata frode. Dopo un’intensa attività investigativa le Fiamme gialle sono riuscite ad individuare i componenti della piccola banda e ad intervenire proprio nel momento in cui stavano effettuando un pagamento presso una sala giochi di Velletri.

carta di creditoI truffatori erano sinora riusciti ad ingannare anche gli ignari esercizi commerciali in quanto le carte utilizzate sembravano apparentemente normali.

La differenza sostanziale riguardava il codice magnetico che i malfattori erano riusciti a caricare nella banda retrostante la carta, il quale era riferibile a carte di credito provenienti principalmente dagli Stati Uniti d’America e dall’Argentina.

L’operazione si è conclusa con l’arresto di uno dei componenti dell’organizzazione e con la denuncia degli altri soggetti intervenuti nel disegno criminoso nonché con il sequestro di tutta l’apparecchiatura utilizzata per ricaricare le carte.