Cultura

Musica – Il nuovo singolo di ‘Luca Guadagnini & Band’ in rotazione radiofonica

guadagnini

guadagniniE’ uscito il 1° luglio, in rotazione radiofonica, IL GIORNALE, il nuovo singolo del cantautore Luca Guadagnini, estratto dall’album Tornerà l’Aurora (Sony Music),  uscito lo scorso 24 maggio. Con questo brano Luca Guadagnini vira verso atmosfere fresche e divertenti, in perfetta linea con l’estate. La canzone, infatti , prende in giro il mondo dell’informazione che, sempre più spesso, modifica la realtà degli eventi colorendo e ingigantendo le notizie. Il tutto accompagnato da sonorità vivaci e orecchiabili. Una colonna sonora ideale per le vacanze degli italiani.

L’artista e la sua Band sono reduci dal successo di Rock per un bambino, evento di beneficenza giunto quest’anno alla sesta edizione, grazie al quale sono stati raccolti per il reparto di Neonatologia Medica e Chirurgica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma 19 mila euro (che si vanno così ad aggiungere ai circa 70 mila delle precedenti edizioni).

 “Vi siamo infinitamente riconoscenti per l’enorme lavoro svolto, la grande costanza e dedizione dimostrata, l’entusiasmo costante che supera qualsiasi barriera.  Il risultato importantissimo in termini economici, non rende comunque merito del grande lavoro che c’è dietro le quinte, lavoro vostro e di tutti coloro che si sono uniti all’iniziativa promossa da Rock per un Bambino”, ha dichiarato il Proff. Bagolan, Direttore del reparto del nosocomio romano subito dopo la serata benefica di Genzano.

Le novità per la Band però non finiscono qui. Dall’25 settembre Luca Guadagnini, Enzino Borghesi e Fabrizio Menichelli (rispettivamente voce, tastierista e chitarrista del gruppo) saranno protagonisti di un programma tutto loro in onda su Radio Gamma Stereo il giovedì dalle 21 alle 23: 30.

 

 

Biografia

 

Luca Guadagnini entra a far parte della Band I Vernice nel 2000 in sostituzione di Stefano D’Orazio. Con loro pubblica il cd Troppo duri per morire (JBK records), i singoli I ragazzi del bar (con Franco Califano), Il Mondo (con Jimmy Fontana), Vacanze in Italià(con Edoardo Vianello). Nel 2013 però la Band si scioglie e diventa Luca Guadagnini and Band su espressa richiesta di Gigi D’Alessio che entra nel progetto con la sua etichetta discografica (GGD). La Band è composta da: Luca Guadagnini (voce); Enzino Borghesi (piano, tastiere e cori); Enzo Alberigi (basso, arrangiamenti live); Fabrizio Menichelli (chitarra acustica e cori). Il 24 maggio 2014 è stato presentato ufficialmente l’Ep Tornerà l’Aurora (GGD/Sony). Il disco, composto da sette brani, scritti in collaborazione con Alessandro Mancuso e arrangiati dal Maestro Adriano Pennino, si avvale della presenza di Lele Melotti alla batteria, Maurizio Fiordilisio alla chitarra elettrica e di Fabrizio Palma ai cori. Rappresenta l’album di crescita musicale di Luca Guadagnini che ha dedicato il singolo Tornerà l’Aurora alla figlia prematuramente scomparsa.

 

 

Testo – Il Giornale (Guadagnini/Borghesi/Alberigi/Menichelli)

 

Con questa nuova inondazione

Io tiro fuori il mio ombrellone

Non si sa mai che sia un errore

Che mi perdessi un po’ di sole

Tutto sto fango sulla gente

Però io qui non vedo niente….

 

Con tutto questo gran sentire

Prima sparare e poi smentire

Come se fosse un impellenza

Saper se caga sua eccellenza

Ma la regia mi ha confermato….

Chi se le preso e chi l’ha dato..

 

Io non leggo più nessun giornale

 

Preferisco non sapere che essere informato male

Io non guardo più il telegiornale

Poi non riesco a digerire neanche il pranzo di Natale

In radio ascolto solo l orologio

Leggessi il necrologio mio su un quotidiano non mi stupirei

 

 

Con tutto questo gran parlare

Di sto giudizio universale

Continuo a progettare in grande

Che poi magari è un falso allarme

Ormai non credo più a nessuno

Si son venduti ad uno ad uno….

 

Io non leggo più nessun giornale

 

Preferisco non sapere che essere informato male

Io non guardo più il telegiornale

Poi non riesco a digerire neanche il pranzo di Natale

Oggi dice il tempo fa cattivo

È un disegno sovversivo per screditare l’operato di Dio

 

Ho Una novità sensazionale

Uno scoop eccezionale…

il giudizio universale forse é gay

Hanno ritrovato in mezzo al mare…

il ritratto originale

risalente senza dubbi a Dorian Gray

In radio ascolto solo l orologio

Leggessi il necrologio mio su un quotidiano non mi stupirei.

 

 

Più informazioni
commenta