Attualità

Agricoltura – L’Aspal lancia l’allarme per la viticoltura locale

aspal

aspal

Mercoledì 16 luglio si è tenuta l’assemblea dell’Aspal, indetta dal consiglio direttivo dell’associazione presieduta dal veliterno Stefano Giammatteo, per discutere e fare il punto della situazione delle vicende riguardanti la categoria agricola. Giammatteo ha iniziato a relazionare all’assemblea sulle vicende discusse nel tavolo di partenariato regionale, dove anche l’Aspal è stata accreditata a partecipare, alla pari delle organizzazioni professionali, e ha fatto sentire la sua voce riguardo ai danni subiti dai coltivatori di kiwi per effetto della batteriosi, sino ad arrivare ai continui adempimenti per la sicurezza sul lavoro, prima di criticare il vecchio psr 2007- 2013,  che è risultato inadeguato per le esigenze degli agricoltori. 

“La proposta dell’Aspal in Regione – ha aggiunto Giammatteo nel suo intervento – è stata quella di predisporre una misura o sottomisura del nuovo psr 2014 – 2020, di modo che vada a finanziare anche i danni subiti dalle fitopatie oltre che quelli causati dalle calamità naturali. Sulla sicurezza chiediamo una proroga agli organi preposti, affinché si dia la possibilità alle imprese di regolarizzare la propria situazione aziendale nel rispetto della legge  81/08  sulla sicurezza”.

Il vice presidente Piero Valeri ha ricordato di essere stato ricevuto dal Ministero delle politiche agricole e forestali insieme al segretario del direttivo dell’Aspal  Federica  Ferrari e di aver consegnato un documento rivendicativo, condiviso con altre associazioni e movimenti autonomi di altre regioni, che sintetizzasse le problematiche del settore con le soluzioni proposte per uscire da questa crisi persistente.

plateaSuccessivamente sono state presentate dal dottor  Maurizio Cari,  consulente dell’Aspal,  le novità fiscali in agricoltura, ancora più pesanti per gli agricoltori, per effetto degli aumenti dovuti alla Tari, alla Tasi e all’Imu sui terreni agricoli, che si pagherà a breve anche nelle zone considerate svantaggiate.

La cosa positiva rimarcata dall’Aspal in assemblea sono state le convenzioni stipulate dall’associazione per abbattere alcuni costi fissi da parte degli agricoltori, come il gasolio agricolo, lo smaltimento dei rifiuti e i concimi per le piante. Tra le ultime convenzioni stipulate quella sulle assicurazioni per i trattori agricoli e parco macchine e i corsi per la sicurezza sul lavoro che i soci Aspal potranno effettuare gratuitamente dopo essersi prenotati. Preoccupazione è invece emersa dal direttivo in assemblea, per le sorti e le previsioni sulla prossima vendemmia ormai alle porte, con un vertiginoso calo del prezzo delle uve per gli agricoltori.

Alla fine dell’ assemblea è intervenuto anche l’ assessore all’agricoltura del comune di Velletri, Orlando Pocci, che si è complimentato con l’Aspal per le continue iniziative che l’associazione sta portando avanti con tenacia, promettendo il suo impegno immediato affinché si possa trovare una soluzione alla crisi agricola con particolare riferimento al prezzo delle uve da vino che lo stesso Giammatteo aveva segnalato ai vari assessori del territorio.

Più informazioni