Attualità

Ciampino – C’era una volta una casetta, con veranda e orticello…

a destra a 100 metri muro aeroporto
ciampino palazzo

La ‘cattedrale’ in costruzione proprio lì dove sorgeva la casetta (Foto Lanciotti)

di Maria Lanciotti

C’era una casetta a Ciampino con la veranda, l’orticello, la fontana, la pergola e tante piante di fiori e da frutto. Sempre stata lì, a memoria dei vecchi ciampinesi, in via Fiume angolo via Trieste. Adesso la casetta non c’è più. Al suo posto c’è una cattedrale di tre piani e mansarde, spuntata con la velocità tipica dei funghi. Nemmeno un anno è passato da quando si videro montare i ponteggi. “Mi leva la visuale” si lamenta passando una signora, che dice di abitare in uno dei palazzoni di fronte. Nessun’altra recriminazione. E tutto questo a cento passi dal muro dell’aeroporto. Con gli aerei che ti rombano sopra la testa e ti spaccano i timpani. E – a quanto pare – nessun divieto di edificare a ridosso della pista.

Un'altra istantanea del palazzo in costruzione (Foto Lanciotti)

Un’altra istantanea del palazzo in costruzione (Foto Lanciotti)

C’è ancora qualche casetta in giro, nei paraggi, che resiste all’assalto dei cementificatori. E la speculazione edilizia che arrota le ganasce in attesa di farne polvere.

Per costruire sulle loro rovine palazzi che “levano la visuale” ai dirimpettai dei piani alti. Rapidamente, a passo di carica proprio dell’edilizia privata. A differenza di quella pubblica, sempre in affanno.

E nulla che si opponga all’incessante colata di cemento.

a destra a 100 metri muro aeroporto

Più informazioni
commenta