CRONACA

Nubifragio nella notte: danni tra Velletri e Genzano. Alberi disarcionati ai Landi e Colle Noce

albero caduto su casa
I Carabinieri intervengono lungo l'Appia Vecchia, la strada che congiunge Velletri con Genzano

I Carabinieri intervengono lungo l’Appia Vecchia, la strada che congiunge Velletri con Genzano

L'alberto caduto da via Colle Noce, direttamente sulla via Appia, al chilometro 35,8

L’alberto caduto da via Colle Noce, direttamente sulla via Appia, al chilometro 35,8

L'albero caduto lungo la via Appia

L’albero caduto lungo la via Appia

Prosegue la conta dei danni di un’estate all’insegna di condizioni meteorologiche tutt’altro che in linea con la consuetudine del periodo.

La lunga fase turbolenta, che sta caratterizzando un luglio davvero insolito, ha lasciato i segni anche la scorsa notte, quando una piccola tromba d’aria si è abbattuta tra Velletri e Genzano, in una fascia di territorio compresa tra Colle Noce, Colle Ionci e Colle dei Marmi, sino a lambire anche le zone della Madonna degli Angeli e di Colle Ottone.

A farne le spese anche la statale Appia, dove intorno alla mezzanotte, al chilometro 35.8, è caduto un albero che si trovava proprio all’inizio dell’irta salita di via Colle Noce. 

I Vigili del Fuoco tornano sull'incrocio di Colle Noce, nella zona collegata anche con Colle Ionci e Colle dei Marmi

I Vigili del Fuoco tornano sull’incrocio di Colle Noce, nella zona collegata anche con Colle Ionci e Colle dei Marmi

La fase temporalesca ha interessato anche parte del territorio di Genzano, come testimoniato da quanto accaduto ai Landi, dove un grosso è caduto sulla terrazza della scuola elementare e media della frazione genzanesi, mentre un muretto di cinta è crollato proprio nella adiacenze.

Alberi a terra anche lungo via Appia Vecchia, l’arteria che da Velletri conduce a Genzano, mentre nella Città dell’Infiorata il violento acquazzone ha messo a dura prova la tenuta dei tombini, con parte della tangenziale rimasta allagata al momento della fase più intensa del fronte nuvoloso.

Sul posto Vigili del fuoco, Polizia stradale e Carabinieri del radiomobile, che hanno dovuto lavorare tutta la notte e chiudere alcune strade per permettere ai pompieri di rimuovere i grossi tronchi dalla strada.

Gli stessi Vigili all’indomani hanno continuato il giro di perlustrazione, mettendo ulteriormente in sicurezza le strade interessate dalla fase pertubata di un’estate che rischia di passare alla storia.

Vigili del Fuoco a lavoro sulla ripida salita di via Colle Noce

Vigili del Fuoco a lavoro sulla ripida salita di via Colle Noce

Intorno alle 19 di mercoledì un altro violento temporale si è abbattuto su Velletri, nella zona nord al confine con Genzano, ancora nei pressi di Colle Noce. Sulla strada, in mezzo alla boscaglia, è venuto giù un palo della telefonia fissa, che ha finito la sua parabola su un albero. Sul posto per la messa in sicurezza sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Nemi e la Polizia Locale di Velletri, che con la pattuglia di servizio ha bloccato e messo controllo la viabilità, permettendo così le operazioni di rimozione e messa in sicurezza dell’area interessata.

Ai cittadini, da par loro, non è toccato altro che far la conta dei danni, tra tegole scoperchiate, vasi rotti ed ombrelloni spezzati, altro regalo di un’estate tutt’altro che mite. 

I pompieri a lavoro nella zona di Colle Noce nel pomeriggio di mercoledì 30 luglio

I pompieri a lavoro nella zona di Colle Noce nel pomeriggio di mercoledì 30 luglio

genzano tangenziale

La tangenziale di Genzano completamente allagata nella tarda serata di martedì 29 luglio

albero caduto su casa

L’albero caduto sulla scuola ai Landi

Più informazioni