Attualità

Genzano – Clamorosi ritrovamenti archeologici in via delle Marche

nuovi scavi

ville degli antonini

nuovi scaviNuova clamorosa scoperta archeologica a Genzano, che nei gironi scorsi ha visto tornare alla luce dei mosaici in pietra bicroma a decorazione geometrica.

Durante la quarta campagna di scavi alla Villa degli Antonini, condotti dalla professoressa Deborah Chatr Aryamontri e dal  professor Timothy Renn, del Center for Heritage and Archaeological Studies (CHAS) della Montclair State University (New Jersey, USA), sono infatti venuti alla luce interessantissimi mosaici a decorazione geometrica che testimoniano dell’importanza di questo sito archeologico. 

L'ass. Virginio Melaranci, in mezzo, con la prof.ssa Deborah Chatr Aryamontri e dal  professor Timothy Renn, del Center for Heritage and Archaeological Studies (CHAS) della Montclair State University (New Jersey, USA)

L’ass. Virginio Melaranci, in mezzo, con la prof.ssa Deborah Chatr Aryamontri e dal professor Timothy Renn, del Center for Heritage and Archaeological Studies (CHAS) della Montclair State University (New Jersey, USA)

“Questi ulteriori ritrovamenti  – ha dichiarato l’assessore ai Beni culturali Virginio Melaranci nel sopralluogo di giovedì pomeriggio, al quale hanno preso parte diversi appassionati – non fanno altro che confermare l’importanza del sito archeologico situato all’interno del Comune di Genzano, cosa di cui questa amministrazione è stata sempre ben conscia. Lo dimostra lo stanziamento nel bilancio di previsione 2014, approvato martedì 29 luglio in consiglio comunale, di 100mila euro da impiegare attraverso un mutuo, per la realizzazione della recinzione, di una videosorveglianza, di un impianto di illuminazione puntuale, dell’adduzione idrica e per il miglioramento della fruibilità generale. L’amministrazione comunale – conclude l’assessore –, nonostante le ristrettezze di bilancio, ha deciso, al di là degli eventuali finanziamenti degli enti sovra comunali a cui tutti gli anni facciamo ricorso, di investire in questo sito archeologico attraverso un’operazione propedeutica a più ambiziosi interventi di valorizzazione. Si tratta di un ulteriore  e determinante tassello delle diverse misure che stiamo portando avanti grazie anche ai privati, con il signor Lino Nicoletti del circolo ippico “Quarto della mandorla” che collabora, mediante una convenzione, per la manutenzione ordinaria attraverso il periodico taglio dell’erba”. La scoperta è localizzata all’interno del terreno del Tiro con l’Arco, in via delle Marche, a breve distanza dallo scavo che va avanti ormai da un lustro.  

Più informazioni
commenta