Attualità

Rocca Priora in festa per la Madonna della Neve

madonna

madonna

E’ iniziata giovedì 31 luglio la Festa della Madonna della Neve, una delle feste più importanti e più antiche della tradizione roccapriorese. Presso il santuario dedicato alla Madonna della Neve, venerdì 1 agosto recita del Santo Rosario alle 18,30 e a seguire, Celebrazione Eucaristica, alle 19.

Nel piazzale dei Padri Pallottini, dalle ore 20,00, animazione con musica e poi spazio al concorso canoro “Bimbi in Canto”, arrivato alla 21esima edizione. Non mancheranno bancarelle e stand enogastronomici.

Clou della festa religiosa sarà invece sabato 2 agosto, con il Rosario alle 18, la Santa Messa alle 18.30 e poi, a seguire, la Solenne Processione per le vie del paese con l’immagine della Madonna della Neve. A fine processione ci sarà la caratteristica “nevicata” estiva, a ricordo di un miracolo avvenuto nel 353 d.C., secondo il quale la Vergine sarebbe apparsa chiedendo ad un patrizio romano di costruire una Chiesa laddove fosse comparsa della neve fresca, che, secondo la tradizione, apparve lì dove ora sorge la Basilica romana di Santa Maria Maggiore. Rocca Priora celebra la festa, evocando il miracolo, e ricordando la sua antica vocazione di ghiacciaia di Roma.

Domenica 3 agosto conclusione dei festeggiamenti con lo spettacolo itinerante degli sbandieratori, a partire dalle 17.

Più informazioni