POLITICA

Velletri – Fdi-Live: ‘La prima Farmacia comunale resti aperta tutte le notti’

farmacia

I Consiglieri Carlo Quaglia, Dario Di Luzio e Giorgio Greci

“Lasciare aperta con il servizio notturno la farmacia comunale 1, quella vicino i giardinetti di piazza Garibaldi”. Questa la proposta portata avanti e già annunciata nell’ultimo Consiglio comunale dalla lista Live e dal gruppo di Fratelli d’Italia. I Consiglieri comunali Giorgio Greci, Dario Di Luzio e Carlo Quaglia hanno proposto questa soluzione soprattutto per un valore sociale per evitare disagi ai cittadini, che in caso di emergenza e necessità di notte avessero bisogno di un acquisto in farmacia.

“Già ad agosto del 2013 presentammo una interrogazione – precisano Giorgio Greci, Dario Di Luzio e Carlo Quaglia – per capire che intenzione avesse l’amministrazione comunale su la questione del servizio notturno, anche dopo l’interruzione dell’attività prima sempre garantito dalla stessa farmacia privata. Ovviamente il Comune di Velletri, proprietario di quattro farmacie gestite dalla municipalizzata Velletri Servizi, può e deve svolgere un ruolo da protagonista e proprio per questo sia lo scorso agosto che quest’anno, con la mozione che ha sempre noi come primi firmatari discussa in aula consiliare lo scorso 25 luglio, annunciammo la nostra idea”.

farmacia“La nostra proposta è quella di garantire come farmacia notturna fissa e sempre aperta la comunale 1 situata nel primo tratto del Corso della Repubblica, questo – aggiungono i Consiglieri Comunali della lista Live e di Fratelli d’Italia – ovviamente dopo i necessari lavori di adeguamento della struttura ed un giusto riequilibrio del personale in servizio. Le farmacie comunali hanno anche una finalità sociale. La nostra intenzione è di potenziarle, non pensiamo minimante a venderle o peggio ancora svenderle. Adesso quando una delle quattro volte di turno c’è una farmacia comunale per il servizio notturno, che viene fatto a giro tra tutte le farmacie presenti sul territorio veliterno, alla comunale 1 c’è un farmacista pronto e reperibile che arriva dopo la chiamata del cittadino a cui va aggiunto il costo del vigilante che deve assistere l’apertura e l’intero svolgimento della consegna del farmaco. Quindi ci sono già dei costi, c’è bisogno di riorganizzare il servizio complessivamente. Un investimento a tutto vantaggio della città. Una soluzione che – concludono i Consiglieri Greci, Di Luzio e Quaglia – darà per prima cosa un servizio vero e necessario alla nostra città e che se ben organizzata porterà anche utile alla gestione. Il nostro appello è ora rivolto all’amministrazione comunale e a tutta la maggioranza di centro-sinistra per sostenere la nostra proposta e quanto prima realizzarla”. 

Più informazioni