Attualità

Lariano – Gli auguri dell’assessore Mattacchioni per l’inizio dell’anno scolastico 2014/2015

-L'ASSESSORE MAURIZIO MATTACCHIONI

-L'ASSESSORE MAURIZIO MATTACCHIONI“Rivolgo a tutta la comunità scolastica un sentito augurio per un anno fruttuoso, pieno di attività didattiche, culturali e sociali. Un saluto particolare agli studenti ed alle loro famiglie, al personale dirigente, docente ed ausiliario. Mi auguro che l’anno scolastico possa svolgersi in un clima di armonia, serenità, dedizione allo studio e attenzione costante alla qualità dei risultati raggiunti.”

Con queste parole l’assessore alla pubblica istruzione Maurizio Mattacchioni  ha salutato gli studenti larianesi in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, ormai alle porte. il Comune di Lariano ha moltiplicato gli sforzi e le idee per assicurare, per quanto di competenza, condizioni ottimali di fruizione degli edifici scolastici – ha proseguito l’assessore andando ad illustrare tutti i lavori eseguiti agli edifici scolastici durante l’estate – perché l’istruzione rappresenta il futuro del nostro Paese. Il sapere ci rende più liberi perché ci permette di vivere da cittadini consapevoli sia dei diritti, conquistati nei secoli, sia dei doveri da essi derivanti”.

scuola materna Collodi in via Napoli

Scuola materna Collodi in via Napoli

“Per arrivare a inizio anno scolastico con le scuole tutte al massimo dell’efficienza, c’è stato un grande lavoro in questa estate nei plessi – ha spiegato Mattacchioni – Una cosa da sottolineare è che tutti gli interventi si sono realizzati esclusivamente con fondi comunali, utilizzando con oculatezza risorse del bilancio comunale e soprattutto da evidenziare il fatto che per dare una risposta alle esigenze di povertà e al fabbisogno di fasce sociali deboli  si è fatto ricorso ai lavoratori con il servizio civico tramite i servizi sociali e con i voucher lavoro. Doppio il  risultato ottenuto:  risposte ai bisogni sociali di una fascia debole della popolazione e ottimizzazione delle spese con risultati ottimi dal punto di vista qualitativo degli interventi”

La scuola Marconi

La scuola Marconi

Sono stati realizzati interventi di tinteggiatura della facciata interna ed esterna e piccoli lavori di manutenzione per la scuola materna Collodi di Via Napoli. Per tale plesso, d’accordo con l’Istituto Comprensivo ci sarà anche la sistemazione del muro di recinzione su via Napoli. Lavori di tinteggiatura sia interna che esterna hanno interessato le scuole Galileo Galilei, Colle Cagioli, Guglielmo Marconi di Colle Cupellone e Colle Fiorentino.  Altro intervento importante riguarda la videosorveglianza dei plessi, che via via si stanno dotando di telecamere per combattere il problema degli atti vandalici e rendere più sicure le scuole. Infine l’amministrazione starebbe programmando la sostituzione dei vetri della palestra della scuola media Achille Campanile.

La scuola Galileo Galilei di Colle Cagioli

La scuola Galileo Galilei di Colle Cagioli

“C’è un grande rapporto e collaborazione tra amministrazione comunale e personale delle scuole -ha poi precisato l’assessore Mattacchioni- Quest’anno è diventata preside la signora Isabella Pitone, che in precedenza rivestiva la carica di vicepreside, e si è rafforzato l’ottimo legame istaurato  nel rispetto dei ruoli. Come amministrazione stiamo predisponendo un verbale di consegna dopo gli interventi effettuati proprio per responsabilizzare ad un maggiore controllo. che sia da auspicio a una sensibilizzazione e responsabilizzazione di tutti per rispettare i propri istituti e renderli sempre più vivibili. Proseguiremo su questa strada mettendo sempre la scuola nelle priorità cercando di realizzare entro fine  mandato quel progetto del Polo scolastico che darà risposta importante alla comunità larianese. Mi sento di fare un appello alla sensibilità di tutti  – ha concluso l’assessore – per rispettare e tutelare i vari plessi per mantenerli sempre più decorosi”. 

Federica Tetti

Più informazioni