Attualità

Marino – Le Piccole Discepole di Gesù in festa per suor Alba e suor Carolina

suoe semeraro e massari
Insieme al Vescovo Semeraro

Insieme al Vescovo Semeraro

Colori, canti, suoni, gioia ma anche commozione oggi nella Basilica di San Barnaba per la Professione Perpetua di suor Alba Quintanilla e suor Carolina Godoy delle Piccole Discepole di Gesù. A celebrare la funzione solenne nella quale le religiose hanno confermato la volontà di consacrare la loro vita a Dio attraverso i voti pubblici di obbedienza, povertà e castità indirizzati alla carità il vescovo di Albano, monsignorMarcello Semeraro con l’abate parroco della Basilica monsignor Pietro Massari.

Una testimonianza di fede nel Vangelo unita alla volontà di lasciare tutto per donarsi agli altri capace, secondo quanto sancito dalle Costituzioni delle Piccole Discepole di Gesù, di unire le religiose in modo speciale alla Chiesa e al suo mistero.

A partecipare al momento di gioia animato dal Coro delle Piccole Discepole di Gesù, le consorelle della Congregazione nata a Marino nel 1919 per volontà dell’allora abate parroco monsignor Guglielmo Grassi, guidate dalla superiora generale madre Jacinta Ikwueze.

suore esposito cecchiUna realtà, quella delle Piccole Discepole di Gesù, nella quale le sorelle sono impegnate in opere diocesane e parrocchiali, educazione e formazione morale e spirituale dei bambini e dei giovani, assistenza agli anziani. Presente anche Palazzo Colonna con l’assessore alla Cultura Arianna Espositoin rappresentanza del sindaco Fabio Silvagni che ha fatto giungere il suo personale saluto. Con lei il consigliere comunale Stefano Cecchi.

Riconoscenza, a nome della Chiesa Diocesana, per l’importante messaggio di Fede testimoniato dalle suore Alba e Carolina nella loro volontà di consacrarsi totalmente a Dio, è stata espressa dal vescovo Semeraro che, nel ringraziare la Congregazione delle Piccole Discepole per quanto reso al territorio in termini di presenza viva e partecipazione, ha rivolto il suo pensiero alle famiglie e ai ragazzi, anche in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico. Poi, unitamente a monsignor Massari, una preghiera in favore delle consorelle impegnate in Sierra Leone.

«Non avremmo mai mancato un appuntamento così importante e significativo – ha affermato l’assessore Esposito –. Per il messaggio di umiltà, dedizione e carità testimoniato da due religiose che, nel consacrare la loro vita a Dio, affermano la volontà di mettersi a disposizione degli altri, nel silenzio della Fede. Quel credo testimoniato da sempre anche grazie a figure illuminate come monsignor Guglielmo Grassi e Zaccaria Negroni che, fonte di forza per la nostra comunità, ne racconta l’essenza. Grazie alla Congregazione delle Piccole Discepole di Gesù per la preziosa opera in favore del territorio e la gioia e l’amore che ogni giorno, con la loro presenza, riescono a trasmettere».

«Oggi – ha aggiunto il consigliere Cecchi – ho partecipato a una festa che tocca nel profondo del cuore: il matrimonio di due suore con Dio, Suor Alba e Suor Carolina. Un momento di gioia che, iniziato nella basilica San Barnaba con la Santa Messa celebrata dal vescovo Marcello Semeraro, è continuato nella casa delle Piccole Discepole di Gesù. Grazie alla madre superiora Suor Giacinta per essere riuscita a coinvolgere le due suore nella preghiera e nel dono di Dio e tantissimi auguri a tutte le suore di Marino».