SPORT

Ritmica – La Xistos conquista la fase regionale del Trofeo Coni 2014

xistos
xistos

Sciotti Antonella, Uffredi Clarissa, Bompadre Beatrice, Cori Rebecca, Caruso Ludovica, Muscedere Beatrice

In un batter d’occhio, la ginnastica ritmica regionale si è trovata  proiettata nel contesto competitivo già a fine settembre, pronta a mettere in campo le sue atlete. Il I° Trofeo CONI 2014 è stata l’occasione per mettere a confronto le società del Lazio che avranno il compito di rappresentare la regione Lazio nel contesto nazionale del Trofeo. La formula di gara è interessante e vede riunite in una rappresentative regionali le 3 sezioni olimpiche della Federazione Ginnastica d’Italia: la ginnastica ritmica, l’artistica maschile e l’artistica femminile. Il compito di rappresentare il Lazio per la ritmica è toccato alla ASD Xistos di Velletri che ha disputato la gara domenica 28 settembre scorso a Roma aggiudicandosi il primo posto. Bompadre Beatrice, Caruso Ludovica, Cori Rebecca, Muscedere Beatrice, Sciotti Antonella e Uffredi Clarissa hanno eseguito un buon esercizio di squadra a 5 cerchi la cui coreografia, firmata dalla “neoallenatrice” stellare Elisa Blanchi, è risultata da subito la migliore in gara. A mantenere alto il punteggio ed un agevole passaggio ci ha pensato Cori Rebecca, già atleta del Centro Tecnico Federale, con l’esercizio con la palla il cui punteggio si è andato a sommare a quello della squadra, staccando di circa un punto la squadra seconda classificata.

Il Trofeo CONI, novità tra le competizione della Federazione Ginnastica D’Italia, è stato previsto per la prima volta quest’anno, in occasione del centenario della Fondazione del CONI, nella condivisione di una completa identità di intenti tesa ad una cooperazione sinergica tra Federazioni Nazionali e Comitato Olimpico Nazionale Italiano, allo scopo di stimolare e promuovere iniziative che favoriscano dinamiche di valorizzazione della attività giovanile di base, propone una formula di gara che accoglie le indicazioni contenute nella traccia progettuale strutturandole in modo coerente con la programmazione nazionale in atto e con le specifiche esigenze relative alle sezioni di Ginnastica artistica maschile (GAM), Ginnastica artistica Femminile (GAF) e Ginnastica Ritmica (GR) identificate quali aderenti alla iniziativa.

La ASD XISTOS avrà l’onore di rappresentare il Lazio per la sezione ritmica con la tecnica Monica Brandizzi, responsabile della delegazione, partecipando alla fase nazionale in programma a Caserta dal 9 al 12 ottobre prossimi, con la cerimonia di apertura che si terrà in Piazza Carlo III antistante la Reggia, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò. La manifestazione, che ha visto l’adesione di 23 Federazione Sportive Nazionali e di 7 discipline Sportive Associate, vedrà la partecipazione di 19 Rappresentative Regionali con la presenza di circa 2.500 giovani atleti.

Insomma si tratta di un compito di responsabilità ma anche l’occasione di condividere con tanti altri atleti la passione per lo sport.

Soddisfazione in casa Xistos per le tecniche che non perdono di vista gli altri importanti obiettivi agonistici quali il Torneo Regionale allieve e il Campionato regionale di serie B.

Più informazioni