CRONACA

Velletri – Confiscati i beni degli eredi di Luca ‘o Gommista’, per un valore di 2milioni di euro

import 2014

???????????????????????????????

???????????????????????????????La Compagnia Carabinieri di Velletri ha dato esecuzione ad un decreto di confisca di prevenzione ex art.18 c. 3 D.Lvo 159/2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia) emesso il 9 giugno del 2014 dal Tribunale Ordinario di Roma – Sezione per l’Applicazione delle misure di prevenzione per la sicurezza e la pubblica moralità, su proposta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, nei confronti degli eredi Luca De Angelis, detto “o’ gommista”, ucciso a Velletri nel dicembre del 2008 a seguito di un agguato a colpi d’arma da fuoco.

Il personale del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione Carabinieri di Velletri, sulla scorta degli elementi informativi già in possesso, e di quelli raccolti dalle indagini svolte in occasione della sua morte, ha avviato, attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Decreto Legislativo 159/2011, una complessa attività d’indagine in materia patrimoniale tesa a ricostruire la palese sproporzione tra i redditi dichiarati e quelli accumulati, verosimilmente di illecita provenienza.

???????????????????????????????Come indicato nel provvedimento del Tribunale di Roma, il lavoro ha permesso di confermare la personalità della vittima, così come emerge dalle indagini effettuate sul suo omicidio dalle quali è affiorato un giro di usura praticato sul territorio, con continue vessazioni e minacce ai danni delle vittime (pochi giorni prima dell’omicidio un gestore di un maneggio si era suicidato tramite impiccagione lasciando un biglietto di addio ai suoi cari nel quale indicava quali suoi aguzzini proprio De Angelis ed un altro individuo, che pretendevano interessi sempre più elevati per un debito contratto nei loro confronti).

Sempre dalle indagini sull’omicidio sarebbero emersi stretti contatti con ambienti camorristici. Secondo quanto ricostruito De Angelis avrebbe partecipato ad una sparatoria a Roma, il 15 maggio del 2008, in zona Romanina, unitamente a C.G, ai danni di A.P, che riuscì a salvarsi rispondendo al fuoco. Il 4 aprile 2009, tre giorni dopo la sostituzione della misura della custodia in carcere con gli arresti domiciliari, C.G. fu vittima di un tentativo di omicidio a colpi di arma da fuoco avvenuto sempre a Roma in cui rimase gravemente ferito al volto, all’addome e arti inferiori.  C.G. è stato poi tratto in arresto unitamente ad altri 38 soggetti nel maggio 2011, nell’ambito operazione ORFEO condotta dai carabinieri del Reparto Anticrimine di Roma per traffico di sostanze stupefacenti, porto abusivo di armi e tentato omicidio.

Inoltre le indagini patrimoniali hanno dimostrato che il patrimonio accumulato dal ‘gommista’, e lasciato nella disponibilità degli eredi, fosse il frutto di attività delittuose praticate dal deceduto, così come confermato tramite la precisa analisi delle attività svolte da De Angelis in materia di compravendita di autovetture, della compravendita di immobili, delle entrate economiche dichiarate derivanti dalla sua attività lavorativa di gommista, dei movimenti bancari e dei rapporti creditizi analizzati a partire dai primi anni del 2000. Tale tipo di analisi è stata estesa anche ai suoi eredi e collaboratori.

Il Decreto di confisca nei confronti dei suoi eredi e collaboratori riguarda il seguente patrimonio: 4 immobili con annessi terreni, comprensivi dei beni all’interno custoditi, 17 terreni a vario uso, 5 veicoli, tra cui due autovetture Mercedes, 2 depositi di risparmio postali ed un’azienda  di vendita e montaggio pneumatici la cui sede è in Velletri in Piazza Bernabei, per un valore complessivo di circa 2milioni di euro.

Il decreto dispone altresì l’applicazione della misura di sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno nel Comune di Velletri per la durata di due anni a carico D.F., che ha continuato la gestione dell’azienda di pneumatici già intestata in vita a De Angelis. 

Più informazioni