Attualità

Velletri – In Sala Micara il convegno ‘Dal concepimento alla nascita’

camminimao

camminimao

Sabato 15 novembre, nell’ambito delle iniziative legate al gruppo ‘Camminiamo per Velletri’, la Sala Micara della Cattedrale di San Clemente ospiterà a partire dalle ore 16 il convegno ‘Dal concepimento alla nascita’, inserito nel contesto delle iniziative legate a ‘Camminiamo verso il Benessere’. 
Nel convegno verranno trattati temi di carattere Psicologico, Nutrizionale e Genetico, a titolo informativo, per chi si appresta a diventare genitore o lo è già.
I relatori che prenderanno parte al convegno sono: Dott.ssa Sara Solinas , Dott. Giorgio Mammucari, ed un Esperto del genoma.

Sessione Psicologica:
Verranno descritte le varie fasi della gravidanza con particolare attenzione all’importanza della comunicazione tra madre e feto, definita “bonding”, utile per la salute psichica del bambino e fondamentale per la nascita della relazione di attaccamento, sottolineando quindi un legame che si instaura fin da subito tra i genitori e il loro bambino che via via va formandosi all’interno della pancia materna. Verrà posta l’attenzione poi, all’allattamento al seno inteso come momento di condivisione che facilita l’instaurarsi di un’armonia che è allo stesso tempo nutrizione e trasmissione di affetto e di coccole. Infine, nell’ottica di fornire informazioni con l’azione di prevenire eventuali difficoltà nella relazione madre -bambino, si parlerà di possibili implicazioni negative post parto, quali depressione e mancanza di sostegno ambientale.

dal concSessione Nutrizionale.
Si parlerà di corretta alimentazione in tutte le fasi della gestazione, con uno sguardo a quelli che sono i problemi nel momento del concepimento (relazione peso e fertilità) e quelli che potrebbero sopraggiungere nei nove mesi successivi (es. Obesità, Diabete gestazionale, Toxoplasmosi, ecc). Si evidenzieranno grazie ai “LARN” le dosi giornaliere raccomandate di tutti i nutrienti per le donne in gravidanza, per poi passare alla variazione dei costi energetici a carico della donna nel periodo dell’allattamento. Informazioni verranno fornite anche sull’importanza nutrizionale del latte, lo svezzamento del bambino e le dosi di nutrienti più corrette nei primi anni di vita del nascituro, in relazione a quelle che saranno le richieste energetiche fisiologiche a cui andrà incontro.

Sessione Genetica:
Per concludere, si discuterà della crescente importanza che sta avendo l’utilizzo delle cellule staminali embrionali sulla salute, sull’iter corretto per la conservazione ed eventualmente la donazione del cordone ombelicale, con anche informazioni sul dove e come poterle eventualmente effettuare.

Più informazioni