Attualità

Castel Gandolfo, l’assessore Zega sugli stalli in piazza Cavallotti: ‘Abbiamo fatto una scelta di vivibilità’

piazza cavallotti

piazza cavallottiIn merito all’articolo apparso ieri sugli stalli predisposti in piazza Cavalotti (LEGGI), nonostante il parcheggio multipiano sottostante, l’assessore comunale alla Viabilità Massimo Zega ha voluto precisare alcune considerazioni.

“Il parziale arretramento non pregiudica l’intera isola pedonale di Castel Gadolfo – scrive l’assessore sulla sua pagna facebook -.Pur nel rispetto di chi la pensa diversamente è stata fatta una scelta, che è quella di valorizzare la piazza centrale, aumentandone la vivibilità, permettendo ai cittadini di usufruire di piazza Cavallotti, regolamentando la sosta”.

Se qualche persona vuole che il paese rimanga un posto da visitare soltanto in occasioni importanti oppure lo vogliono come Museo intoccabile o dormitorio le rispetto – continua Zega -,  però personalmente credo nello sviluppo e nelle micropedonalizzazioni dei paesi particolarmente vocati (come il nostro) ai quali intorno ci siano parcheggi atti a favorirne il più possibile la visita”.

Grazie al semplice arretramento di alcuni vasi, sono stati realizzati sei nuovi posti auto a Piazza Cavallotti – continuano dall’Amministrazione comunale – . 
Gli stalli, situati all’ingresso di un bellissimo centro storico pedonalizzato e molto fruibile per bambini, turisti e cittadini, vogliono tutelare le esigenza anche delle persone che hanno meno possibilità di camminare, per motivi fisici, di età o di tempo. 
Oltre a questa motivazione, scaturita da un incontro con gli operatori commerciali, si è voluto andare incontro alle esigenze degli utenti del vicino ambulatorio medico fornendo una possibilità di parcheggio, seppur minima nel numero dei posti e nel tempo di permanenza, in grado di evitare le troppo frequenti soste abusive. In conclusione, la volontà è stata quella di soddisfare maggiori e diverse esigenze senza eliminare lo spazio della piazza, dove rimane comunque un largo spazio pedonale”.