Cultura

Anche un Corso di Archeologia nel 2015 della sede aricino-nemorense dell’Archeoclub d’Italia

Locandina Corso Culti Orientali web

Locandina Corso Culti Orientali web Mercoledì 21 gennaio alle ore 17.30 presso la Sala Bariatinsky di Palazzo Chigi la sede Archeoclub d’Italia Aricino-Nemorense presenta il nuovo Programma 2015 che contiene diverse sorprese tra cui il Corso di Archeologia e Storia Antica dal tema affascinante “I Culti Orientali del Latium Vetus”, che si terrà sempre a Palazzo Chigi, e che prenderà avvio il 18 febbraio.

Le lezioni saranno tenute da docenti e dottori di ricerca dell’Università di Tor Vergata e da illustri studiosi del territorio e sarà corredato da una serie di visite guidate nei musei e siti archeologici più importanti di Roma e della Regione Lazio. Sempre mercoledì 21 gennaio sarà presentato un interessante romanzo storico, di Romano del Valli e Roberto Alessandrini, incentrato sulla vita dell’Imperatore Settimio Severo dal titolo “La legione II Partica di Settimio Severo”.

Ma il Programma 2015 prevede campagne archeologiche nel territorio di Ariccia e visite guidate in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e con il Parco dei Castelli Romani, rievocazioni storiche in costume romano, come le Feriae Latinae e il Corteo di Cerere, convegni, conferenze, presentazioni di libri e mostre d’arte che si svolgeranno sia a Palazzo Chigi che presso la Locanda Martorelli.

Per quanto riguarda le iscrizioni all’Archeoclub d’Italia la novità è costituita dal costo di soli euro 5,00 della tessera annuale per i ragazzi sino a 18 anni.

L’iscrizione al corso di Archeologia e Storia Antica per i soci Archeoclub è gratuita, mentre per i non soci è previsto un contributo simbolico di euro 5,00. A coloro che parteciperanno assiduamente al corso sarà inoltre rilasciato un attestato per il riconoscimento dei crediti formativi.

Per informazioni e iscrizioni al Corso di Archeologia e all’Archeoclub Aricino-Nemorense:

Locanda Martorelli (Piazza di Corte, 4 Ariccia): giovedì ore 17.00/19.00; sabato ore 18.00 e domenica 10.30/12.30; Facebook: Archeoclub Aricino-Nemorense; e-mail: archeoclubaricia@alice.it; cell. 3883636502; www.archeoclubitalia.org.

Il Presidente: dott. Alberto Silvestri

 

  

Più informazioni