Feb 19, 2015 Agricoltura, Albano, Ariccia, ATTUALITA', Castel Gandolfo, Cecchina, Ciampino, FOCUS, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio, NEI DINTORNI, Nemi, Pavona, PRIMO PIANO, Rocca di Papa, Rocca Priora, Santa Maria delle Mole, TERRITORIO, Velletri Commenti disabilitati su I produttori agricoli si radunano a Velletri e lanciano l’allarme: ‘Ci stanno facendo morire’
L’Aspal (Associazione Produttori Agricoli Laziali) chiama a raccolta tutti gli agricoltori del territorio per condividere questo momento di grave difficoltà, accentuato anche dalle ultime decisioni governative. “Prima su tutte – fa sapere il presidente Stefano Giammatteo – la nuova Imu sui terreni agricoli che dovrà essere pagata nei Comuni da 280 a 600 metri di altitudine. Il fatto che verranno esentati dal pagamento per quest’anno solo i coltivatori diretti non ci può e non ci deve far dormire sonni tranquilli, perché dal prossimo anno sicuramente anche gli agricoltori iscritti all’Inps come imprenditori agricoli – continua Giammatteo – troveranno un’altra brutta sorpresa; così come quella trovata negli ultimi due anni, con la riduzione dell’assegnazione del gasolio agricolo su ogni agricoltore di circa il 25%.
“Che fine hanno fatto gli indennizzi per gli agricoltori dell’agropontino che hanno subito i danni dalla batteriosi sul kiwi? Perché dopo aver pagato completamente solo i primi 8 della graduatoria la Regione si è fermata ad un misero 20% per tutti gli altri rimanenti? Perché i prodotti agricoli di Velletri e di qualche altro Comune dei Castelli Romani, nonostante avessero un marchio ed un etichetta da tanti anni, non sono stati inseriti nella lista regionale del Lazio per Expo 2015?
Di chi sono le responsabilità in merito a questa vicenda? Per quanto riguarda la Centrale biogas di Lazzaria – continua il numero uno dell’Aspal – ci chiediamo quando inizierà il lavoro della commissione speciale sui rifiuti, così come era stato deciso dal consiglio comunale di Velletri lo scorso mese di gennaio, con un documento firmato da tutti i capigruppo in consiglio comunale. A tutte queste domande l’Aspal cerca delle risposte immediate e lo vuole fare insieme a tutti i propri associati e simpatizzanti della provincia di Roma e di Latina. Proprio per questo motivo – ribadisce il presidente Giammatteo - abbiamo indetto un’assemblea per lunedì 23 febbraio, alle ore 17.30 a Velletri, in via dei Fienili 287, presso la sala da ballo Velidance. Invitiamo tutti ad essere presenti a questo importante evento, su tematiche che stanno portando il nostro settore e i nostri territori agricoli alla morte naturale, con il benestare di tutti i politici e di tutte le istituzioni”.
Feb 23, 2019 0
Il forte vento ha causato panico e morte nel Lazio, dove 4...Feb 23, 2019 0
Al momento non si registrano feriti, ma la conta dei danni...Feb 23, 2019 0
Sta tornando verso la normalità la circolazione...Feb 23, 2019 0
di Elisabetta Di Cicco Un altro nome è sceso oggi nel...Feb 23, 2019 0
E’ stato pubblicato, a Monte Compatri, l’avviso per...Feb 23, 2019 0
“In Consiglio comunale é morta la...Feb 22, 2019 0
di Paolo Colò Abbiamo aspettato i test di Barcellona per...Feb 22, 2019 0
Mercoledì 27 Febbraio, alle ore 18, presso la Sala...Feb 22, 2019 0
E’ un conto alla rovescia che volge al termine quello...Feb 22, 2019 0
di Francesca Marrucci Si è tenuto ieri sera presso la Sala...Feb 22, 2019 0
CRONACA DI ROMA – Nelle ultime 48 ore, i Carabinieri del...Feb 22, 2019 0
La legge sull’equo compenso, approvata ieri in IX...Feb 22, 2019 0
Domenica 24 febbraio, ad Ariccia, a partire dalle ore...Feb 22, 2019 0
CN MUSIC di Sabina Marchetti Mercoledì 20 febbraio nella...Feb 21, 2019 0
Martedi 19 febbraio, alla libreria Mondadori di Velletri,...Feb 21, 2019 0
“Tutti in Piazza!… anzi in Piazza Grande!”....Feb 21, 2019 0
“Quello della sicurezza era stato uno dei temi forti...Feb 21, 2019 0
“Non avevamo dubbi che la risposta al nostro post...Feb 21, 2019 0
Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Gran...Feb 21, 2019 0
A pochi giorni dall’inizio della fatidica settimana di...Feb 05, 2019 Commenti disabilitati su Gravissimo incidente a Velletri: frontale tra una Matiz e un Ducato all’incrocio con Santo Tomao. 9 i feriti
Feb 05, 2019 Commenti disabilitati su Tragedia sull’Appia: 50enne colto da infarto s’accascia e muore. Era in auto coi figlioletti di 12 e 7 anni. E’ accaduto a Marino