Attualità

Allarme sicurezza ai Castelli, il sindaco di Albano scrive al Prefetto e convoca un tavolo tecnico

polizia albano

mariniIn questo ultimo periodo è fortemente cresciuta l’apprensione dei cittadini riguardo la questione sicurezza e la legittima preoccupazione per i furti su tutto il territorio comunale. La stessa preoccupazione è stata espressa dal Presidente dell’Anci, Piero Fassino, che oggi ha anticipato questo tema relativo all’incontro che avverrà domani con il Ministro dell’Interno Alfano, per analizzare soluzioni possibili non solo per le grandi città ma anche per i centri urbani piccoli e medi.

Alla luce di verifiche informali fatte con i vertici di Polizia e Carabinieri e vista la comprensibile, legittima e crescente preoccupazione dei cittadini l’Amministrazione comunale si è fatta immediatamente carico della questione.

Per questo motivo il Sindaco Marini ha scritto al Prefetto e al Questore di Roma per metterli al corrente su quanto accade sul territorio e domani, giovedì, riunirà un tavolo tecnico, per fare il punto della situazione e confrontarsi sulle azioni da intraprendere.

Occorre al contempo sottolineare la fondamentale importanza che riveste in questi casi la denuncia: unico strumento utile per collaborare con le Forze dell’Ordine. E’ chiara altresì l’utilità dei social network come passaparola per mettere in guardia i residenti, come alcuni gruppi Fb nati recentemente, nei quali vengono scambiate informazioni utili. Ovviamente questo metodo non può e non deve sostituirsi alla denuncia, anche fatta solo per segnalare movimenti da parte di persone ritenute sospette. Denunciare mette le Forze dell’Ordine nelle condizioni di avere un quadro preciso e attuare interventi di sorveglianza mirati.