Attualità

Rocca Priora, approvato il regolamento per la localizzazione delle antenne di telefonia mobile

Rocca Priora

E’ stato approvato durante il consiglio comunale del 10 marzo scorso il nuovo Regolamento comunale per la disciplina degli insediamenti urbanistici e territoriali delle Stazioni Radio Base per la telefonia cellulare e degli impianti radioelettrici di comunicazioni elettroniche. 
 
Il nuovo regolamento ha l’obiettivo di razionalizzare un settore sempre più importante, sostituendo vecchie normative risalenti al 2001.  
Tutela della salute dei cittadini e rispetto dell’ambiente sono i principi cardine del nuovo testo in cui viene precisato che si perseguirà il minor impatto visivo possibile e l’abbassamento dei livelli di emissioni elettromagnetiche, attraverso l’individuazione di nuove aree e anche  la delocalizzazione dei siti già esistenti.
 Il regolamento prevede anche il monitoraggio e il controllo dei livelli di esposizione della cittadinanza ai campi elettromagnetici che va di pari passo con una corretta informazione alla popolazione.
 
Stiamo per completare un passaggio fondamentale – ha dichiarato Anna Gentili, che detiene la delega alle Politiche Ambientali – che terminerà con l’approvazione del Piano delle Antenne, un vero e proprio piano regolatore delle Stazioni Radio Base. Discipliniamo così un settore che negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo enorme, spesso senza la necessaria regolamentazione, a tutela dei cittadini e dell’ambiente“.
 
Soddisfatto anche il sindaco, Damiano Pucci, che ha voluto sottolineare “come questo consiglio comunale abbia dato un’altra dimostrazione di maturità. Quando parliamo di questioni fondamentali, come la salute dei cittadini e l’ambiente, – ha concluso Pucci – maggioranza e opposizione sono in grado di lavorare all’unisono e questo è un bel segnale per la popolazione di Rocca Priora“.