FOCUS

Regione, presentato il portale ‘Open Data’: entusiasta Zingaretti. Critico Cangemi

dati lazio

dati lazioE’ stato presentato oggi il portale open data della Regione Lazio, dove chiunque potrà trovare facilmente tutte le informazioni su sanità, urbanistica, cultura, verde, mobilità, qualità della vita e servizi sociali. L’obiettivo quello di aumentare la trasparenza e garantire a tutti i cittadini  una maggiore condivisione dei processi e delle scelte di governo.

Il sito è suddiviso in tre sezioni specifiche:

OpenSpesa, che è già online e dove sono consultabili tutte le informazioni sulle risorse economiche stanziate, impegnate e spese;

OpenProgetti, dedicata alle iniziative finanziate con Fondi Europei;

OpenSanità, che offrirà una navigazione guidata attraverso gli elementi caratterizzanti il dominio Sanitario Regionale.

Nuove opportunità di sviluppo e di crescita. I dati liberi rappresentano anche uno strumento a disposizione delle aziende per lo sviluppo di soluzioni multimediali innovative, come app e servizi telematici.

Accademia Open Data Lazio, uno strumento attivo di partecipazione e formazione. La Regione intende favorire la partecipazione dei cittadini non solo attraverso attività di formazione ma anche coinvolgendo gli attori del territorio nella realizzazione di un patrimonio informativo regionale comune.

“Da oggi tutti i dati della Regione Lazio, quelli che ora sono nei cassetti, saranno pubblici: l’apertura dell’Open Data significa raccogliere tutte le banche dati sulla spesa, sulla sanità, sui lavori pubblici, sui dati demografici e i documenti, e metterli a disposizione dei cittadini – lo ha detto il presidente Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: è un fatto molto importante perché la trasparenza è uno di quegli anticorpi di cui spesso si parla a favore della legalità”- ha detto ancora Zingaretti.

Soddisfatta anche Cristiana Avenali, consigliere regionale del Pd: “Il Governo regionale in questo modo da gambe alle parole d’ordine portate avanti fin dall’inizio: legalità, partecipazione, trasparenza, sburocratizzazione, innovazione”.

Critiche le opposizioni, a partire da Giuseppe Cangemi, consigliere dell’Ncd.  “Sul portale Opendata Zingaretti pubblichi anche l’elenco delle poltrone distribuite ai dirigenti esterni e il costo dell’inutile Cabina di regia per la sanità del Lazio. La maggioranza, che come al solito sta celebrando l’ennesimo spot quotidiano di Zingaretti, eviti eccessivi trionfalismi; il Lazio mette a disposizione una piattaforma che altre Regioni hanno già adottato, dove per ora i cittadini del Lazio possono informarsi, ad esempio, sull’elenco delle piste da sci, il grado di soddisfazione degli allievi in materia di formazione o il patrimonio di vivai e foreste demaniali. Per fortuna si ha avuto il buon senso di pubblicare qualche numero sulla Centrale degli acquisti. La casa di vetro per ora è ancora un po’ appannata”.