POLITICA

Silvestroni (Fdi-An) sull’immobilismo dell’Area Metropolitana: ‘Le strade sono devastate. Il Sindaco di Roma sotto scacco dei dissidi del Pd’

SILVESTRONI HOME

SILVESTRONI HOMECLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

 DELL’INTERVENTO DI SILVESTRONI 

A  6 mesi dalle elezioni che hanno tolto i veli sull’Area Metropolitana si è levato forte e chiaro “il grido di dolore” di chi del neo soggetto istituzionale d’area vasta è dal 5 ottobre del 2014 uno dei 24 consiglieri in carica. E’ stato un Marco Silvestroni dai toni fermi e concitati quello che all’interno di Palazzo Valentini ha denunciato l’immobilismo dell’ente che ha rottamato la vecchia Provincia, senza però “sanarne i difetti atavici, finiti con l’essere amplificati”. A testimoniare lo scollamento tra il nuovo ente e i Comuni la presenza di svariati sindaci del territorio, che hanno rimarcato la stasi totale e l’assenza di coordinamento con quelle che una volta erano le prerogative della Provincia, chiamata a dare risposte concrete soprattutto in termini di viabilità, trasporti e scuole. 

“Il Partito Democratico e il Sindaco Marino – ha dichiarato Silvestroni – utilizzano l’Area Metropolitana come succursale del Campidoglio, sperando di risolvere così i dissidi tra correnti di partito”. Contestata aspramente anche la modalità di voto: “Il modello scelto con la ‘legge Del Rio’ è un aborto istituzionale che ha tolto ai cittadini la possibilità di giudicare con il proprio voto la bontà del lavoro svolto dai membri dell’istituzione. E’ aberrante – ha dichiarato Silvestroni, candidato sindaco nell’imminente tornata amministrativa di Albano Laziale – che in 6 mesi il consiglio si sia  riunito solo due volte. A questo punto o si prende coscienza dell’attuale fallimento cancellando un’istituzione che in questo stato è inutile e dannosa o, al contrario, si decide di farla andare a pieno regime e si restituisce ai cittadini la possibilità di scegliere i propri eletti”.

Silvestroni mostra alcuni esempi di strade provinciali completamente dissestate

Silvestroni mostra alcuni esempi di strade provinciali completamente dissestate

“Si è illuso – ha aggiunto Silvestroni – chi credeva che sarebbero prevalsa la rappresentanza territoriale anzichè quella partitica. La sete di potere della sinistra ha trasformato Palazzo Valentini in un luogo che serve esclusivamente a perseguire vecchie logiche di compensazione politica. Invece di essere il volano dell’economia romana e del suo hinterland l’Area Metropolitana è ferma ed immobile, a causa dell’inadeguatezza del suo ‘Capo’, Ignazio Marino, che gli fa pagare lo scotto di non poter contare in Campidoglio su una giunta stabile, tanto da necessitare di puntellamenti e tagliandi di revisione. L’inefficienza dell’ente si abbatte come una mannaia sulle sorti dei Comuni, con la Città Metropolitana di Roma Capitale che ha ereditato dall’ex provincia la titolarità di circa 2000 km di strade, con risultati a dir poco disastrosi. Neppure il pretesto di tagliare i costi della politica ha più un senso, visto che così i risparmi sono stati davvero irrisori e il sindaco Marino è stato capace addirittura di nominarsi un capo di segreteria esterno all’amministrazione, con un costo, da verificare, di 70mila euro annui”.

A rappresentare i Comuni il sindaco di Palombara, Paolo Della Rocca, che ha ricordato come gli amministratori, “in assenza di un briciolo di programmazione, si sentano abbandonati come non mai. E’ paradossale l’aver pensato che il sindaco della Capitale potesse avere il tempo di occuparsi anche della Città Metropolitana. In un contesto del genere – ha chiosato Della Rocca – la politica va in cascina, sostituita da una dannosissima burocrazia, in virtù della quale per risolvere un problema occorre una intera risma di carta”.

 conferenza silvestroni“È evidente che il fallimento di Marino come Sindaco di Roma è forse maggiore come sindaco dell’Area Metropolitana” ha dichiarato il Portavoce romano di Fdi, Andrea De Priamo: “Dopo aver ascoltato il grido di allarme dei sindaci, che segue quello dei cittadini romani, crediamo che l’unica richiesta da fare a Marino siano le sue immediate dimissioni”.

“Colgo l’occasione di aderire formalmente a Fratelli d’Italia, unico movimento che si occupa davvero dei problemi dei nostri cittadini” ha dichiarato, in conclusione, Angelo Lupi, Sindaco di Cave.

 CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

 DELL’INTERVENTO DI SILVESTRONI

Più informazioni