Attualità

Albano – A Palazzo Savelli si ritrovano a confronto tutti gli attori sociali

rete

reteAssociazioni, istituzioni e imprese si mettono in rete. I Servizi sociali del Comune di Albano Laziale, attraverso il progetto “ServiziInRete – Riorganizzarsi per cambiare” e in collaborazione con le Politiche culturali e sportive, portano attorno ad un tavolo tutti gli attori sociali per farli discutere su sette macro tematiche:

Minori e Donne: tutela, prevenzione e legalità
Nuove forme di povertà e integrazione sociale: la società che cambia
Terza età: il nuovo capitale sociale
Albano in Europa: Formazione e Scuola
Economia e Lavoro: le nuove imprenditorialità
Le diverse abilità: servizi ed innovazione per una sanità sostenibile e accessibile
Associazioni e terzo settore: una concreta collaborazione partecipativa.

«Il motivo che ci ha spinto – afferma il consigliere Gabriele Sepio – è  il desiderio di sviluppare un sistema integrato di servizi per la comunità, attraverso la compartecipazione di tutti gli attori coinvolti  sul territorio. Un evento locale per generare, tutti insieme, “’innovazione sociale”, favorire azioni partecipate, far emergere i nuovi bisogni, mettere a sistema domanda e servizi. Ringrazio ovviamente gli uffici che come sempre si sono messi a disposizione per portare avanti il progetto, credendoci in prima persona».
L’appuntamento è per sabato 11 aprile, a partire dalle ore 14.00, a palazzo Savelli. Le associazioni e le imprese interessate potranno effettuare la registrazione direttamente a inizio corso, scegliendo anche l’argomento che vogliono trattare. Si formeranno quindi sette tavoli che lavoreranno alla stesura di una relazione che verrà poi presentata dalla responsabile dei Servizi sociali Margherita Camarda. Il consigliere Sepio presenterà poi la piattaforma “Albano ServiziInRete” e il sindaco Nicola Marini porterà i propri saluti: «Associazioni e imprese – dichiara – sono il punto di riferimento per ogni società. Metterle in rete significa ampliare il loro raggio di azione e superare, insieme a loro, i problemi che tutti noi quotidianamente ci troviamo ad affrontare . 

Più informazioni