Attualità

Frascati, passi avanti per gli orti sociali. Fiasco: ‘Individuate 4 aree’

conferenza orti sociali frascati

conferenza orti sociali frascatidi Stefano D’Avello

Ieri si è tenuta in una nota enoteca frascatana una conferenza stampa organizzata dal gruppo di Forza Italia di Frascati sugli orti sociali.

Il primo che ha preso la parola è stato Mirko Fiasco, consigliere comunale di Frascati, che con toni molto più soft, rispetto al noto vocabolario di attacco “fiascano”, ha palesato apprezzamenti per un lavoro condiviso tra  maggioranza e opposizione. 

“In questo ultimo anno – ha esordito Fiasco – c’è stato un lavoro molto capillare e sono soddisfatto che tutte le forse politiche abbiano voluto dare un segno positivo all’avanzamento di questo progetto. Proprio oggi, per la prima volta, presentiamo il regolamento comunale sugli orti sociali, discusso e approvato a grande maggioranza in commissione Ambiente, che spero venga approvato nel consiglio comunale di maggio. Sono state individuate quattro aree in cui sarebbe possibile realizzare questo progetto: Colle Pizzuto, dietro il centro anziani, due zone nel quartiere di Vermicino e infine Villa Sciarra“.

Fiasco ha concluso il suo discorso ringraziando pubblicamente l’amministratore dell’STS, Paride Pizzi, che, con l’aiuto di Massimo Rizzo della EdilFermi, hanno in questi giorni bonificato una zona di Frascati presso l’Anagnina, dove c’era un campo Rom. 

Dopo l’intervento di Fiasco a prendere la parola è stata Virginia Lanzidei, promotrice da più di due anni del progetto degli orti sociali e collaboratrice del gruppo berlusconiano frascatano. “Credo fortemente in questo progetto perchè penso che sia una crescita sociale sia per la città di Frascati, sia per i cittadini frascatani. Visto che in questo periodo si ha a che fare con “un’educazione virtuale” mi auguro che la città di Frascati, spesso molto ostica ad occuparsi del sociale, faccia un passo avanti nell’età moderna“. 

Dobbiamo pensare che questo progetto può far solo che del bene alla nostra città, creando così una collaborazione anche tra giovani e meno giovani“. Queste le parole del consigliere grillino, Emanuele Dessì. 

Anche Riccardo Tocci, consigliere comunale di Grottaferrata e capogruppo di Forza Italia in consiglio, ha portato in conferenza la testimonianza del suo comune, che da diversi anni ha avviato l’esperimento degli orti sociali, affermando che questo progetto porta solo ad una valorizzazione della connessione tra amministrazione e cittadini. 

Uscendo fuori tema, al finale della conferenza stampa, Mirko Fiasco  ha ricordato la raccolta firme di domenica 19 aprile per dire ‘no’ al trasferimento del reparto di oncologia e affermato: “Basta ai giochi politici sovraccomunali da parte del senatore Bruno Astorre (PD) e da parte del consigliere regionale Adriano Palozzi (FI;ci batteremo in tutto e per tutto per dire no al trasferimento del polo oncologico a Marino“.