Attualità

Salute, è allarme per il moltiplicarsi di malattie che resistono agli antibiotici

antibiotici

antibiotici“E’ allarme anche in Italia per il moltiplicarsi del numero delle malattie che resistono alle terapie antibiotiche. L’eccesso di prescrizioni e di uso improprio sta portando ad un aumento drammatico di ceppi resistenti”.

A sostenerlo è la Federconsumatori, spiegando che “si conosce l’antibiotico resistenza negli ospedali ma si fa poco o niente per combatterla a livello territoriale”.

Per questo “non è possibile ignorare questo allarme; è necessario decidere di operare con il massimo rigore scientifico e a livello territoriale”. In primo luogo, spiega Federconsumatori, “prendere in considerazione le ipotesi di mappature territoriali della resistenza a germi che più frequentemente sono all’origine delle patologie infettive”, inoltre “è necessario fare tesoro delle proposte del Progetto Ares dell’Universita’ degli studi di Milano, in particolare delle iniziative che stanno sperimentando a Napoli con Federconsumatori Campania: realizzare reti di medici sentinelle e reti di laboratori nei territori; formazione per medici e tecnici di laboratorio; metodi di raccolta dati, di diagnosi e di valutazione di esami e controlli.

L’obiettivo, conclude Federconsumatori, “è superare criticità prevedibili e le difficoltà attuali, formare personale sanitario e informare/educare i cittadini pazienti; in questo senso assume sempre maggiore rilevanza investire sulla ricerca e su nuovi farmaci”.