CRONACA

Genzano – Escrementi di topo all’asilo dopo la derattizzazione. Scuola aperta e subito richiusa

IMG-20150421-WA0002

IMG-20150421-WA0002I topi dovrebbero essere stati  sconfitti, ma sul pavimento sono ancora ben visibili i loro escrementi. Una situazione surreale quella che si è verificata nelle aule dell’asilo della scuola “De Amicis” di Genzano, riaperto stamane dopo l’intervento di derattizzazione, dopo che due settimane fa sono state ritrovate dalle maestre e dai genitori stessi, dietro il mobilio e perfino nell’armadietto dei giochi, delle deiezioni di topi.

Gli escrementi dei topi sono stati rilevati solo nel perimetro di un’aula, la sezione E, ma il dirigente scolastico, il prof. Pietro Volpones ha agito con la massima attenzione, stabilendo la chiusura della scuola dal venerdì pomeriggio. Al rientro in aula stamane, però, l’amara sorpresa:  dopo l’azione di disinfezione da parte di una società qualificata,  nella classe in questione sarebbero stati presenti ancora gli escrementi, nonostante alla ditta di pulizie si era chiesto di fare particolare attenzione.

 topi “Siamo sicuri che si tratta di escrementi di topo perché li abbiamo portati ad analizzare” – ha tuonato una delle mamme che si sono precipitate in municipio a chiedere spiegazioni e che ha richiesto un nuovo sopralluogo della Asl e della Polizia Locale.

Al momento, dopo il sopralluogo dell’Azienda Sanitaria Locale, non stati avvistati altri topi, quindi l’intervento del fine settimana sembrerebbe servito alla causa. “Hanno fatto la disinfestazione chimica ma rimangono i loro resti ed è davvero poco igienico – hanno proseguito le mamme che attendono da ore delle spiegazioni –;  al di là di chi siano le responsabilità, rimane il fatto  che i nostri figli vivono in un ambiente sporco”.

Nel pomeriggio dopo tutte le discussioni e l’insistenza dei genitori, il dirigente scolastico ha disposto un nuovo intervento di sanificazione del Plesso e la nuova chiusura della scuola dell’Infanzia.

“Si comunica che, contrariamente a quanto indicato dalla ditta che ha effettuato l’intervento di derattizzazione e disinfezione nella scuola dell’infanzia del plesso De Amicis – si legge nella nota protocollata, affissa sul cancello della scuola e pubblicata sul sito internet dell’istituto comprensivo – si rende necessario un ulteriore intervento di sanificazione degli ambienti da parte di una ditta specializzata. Pertanto il plesso in oggetto dovrà rimanere chiuso nella giornata di mercoledì 22 aprile 2015. Si comunica, inoltre, che il plesso riaprirà il più presto possibile e comunque non prima di aver effettuato una ricognizione sulla efficacia dell’intervento di sanificazione”.

Federica Tetti

 

Più informazioni