POLITICA

Genzano – Botta e risposta tra Papalia (Fdi) e l’Amministrazione sui cassonetti della Differenziata

differenziata

fabio papaliaE’ ancora una volta Fabio Papalia, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, a prendere in mano le redini dell’opposizione genzanese e a sollecitare la maggioranza di centrosinistra ad adottare una misura che possa in qualche modo dare giovamento ai cittadini interessati da una misura ritenuta iniqua e non conforme al particolare momento di crisi che attanaglia il Paese e la stessa città di Genzano. 

Oggetto della sua nuova richiesta i Raccoglitori della Raccolta Differenziata, soggetti al pagamento della Tassa d’occupazione di suolo pubblico. 

Dall’Amministrazione hanno provato a replicare ricordando che “l’appalto prevede che i raccoglitori vengano posizionati sul suolo pubblico solo ed esclusivamente per il ritiro  del rifiuto, nei giorni e negli orari previsti dal calendario, mentre al di fuori di questi orari i raccoglitori vanno tenuti su suolo privato. In occasione dell’avvio dei due step la ditta appaltatrice, la polizia locale e i tecnici comunali hanno eseguito dei sopralluoghi in tutte le aree che potevano presentare delle criticità, proponendo soluzioni ad hoc per ogni singolo caso. Quindi non è prevista alcuna tassa per il posizionamento di mastelli e carrellati, ma per tutelare quei tanti cittadini che eseguono il conferimento in modo corretto sono stati attivati i necessari controlli e sono state elevate sanzioni a chi viola il regolamento”.

Immediata la controreplica del consigliere comunale di Fratelli d’Italia. “L’amministrazione comunale cerca di smentire ma la cosa non è molto chiara. Personale del Comune di Genzano sta effettuando dei controlli in merito all’occupazione del suolo pubblico richiedendo ai cittadini di spostare i raccoglitori e di collocarli su suolo privato per non pagare la tassa di occupazione di suolo pubblico. A che gioco stiamo giocando? Viene specificato che i raccoglitori possono occupare il suolo pubblico solo ed esclusivamente per il ritiro del rifiuto mentre per il resto della giornata vanno collocati su suolo privato, praticamente dentro casa. La domanda che sottoponiamo all’amministrazione è quindi la seguente: qualora i cittadini decidessero di tenere sul suolo comunale i raccoglitori è previsto il pagamento della tassa? Per quanto l’amministrazione si ostini a difendere e tutelare l’appalto della differenziata ciò non significa che quest’ultimo non stia recando notevoli disagi e disservizi ai cittadini. Di questo la nostra “attenta” amministrazione comunale se ne è resa conto o preferisce pensare ad altro? Questa amministrazione comunale si è resa conto che la pulizia di Genzano lascia a desiderare e che pretendere che i cittadini ogni sera portino i raccoglitori fuori è assurdo?  Ovviamente, da diversi mesi, abbiamo presentato delle specifiche richieste e proposte per migliorare e modificare il servizio della differenziata ma la nostra “attenta” amministrazione comunale ancora una volta latita nel rispondere”. 



Più informazioni