Attualità

Velletri – Gli studenti realizzano il passato e “adottano” il futuro con l’Anpi veliterna

ANPI Scuole 2015_170 (1)

ANPI Scuole 2015_170 (1)L’ANPI di Velletri, Sezione Edmondo Fondi, per il terzo anno consecutivo ha coinvolto le scuole primarie e secondari veliterne in un bando che stimolava i ragazzi a studiare ed analizzare la nostra Carta Costituzionale. “Adottiamo la Costituzione, per conoscerla, praticarla, difenderla”, questo il titolo del concorso che ha visto quest’anno anche la compartecipazione del sindacato Spi CGIL e della Unicoop Tirreno. Gli elaborati presentati hanno analizzato il significato dell’articolo 3 ed hanno affrontato il tema della eguaglianza sotto diversi punti di vista con la consapevolezza comune che ancora molta è la strada da percorre in questa direzione. 

ANPI Scuole 2015_055La premiazione effettuata giovedì 23 aprile alle ore 9.30 presso il Teatro Artemisio, reso disponibile dall’Amministrazione Comunale, è stata una bellissima occasione per un ulteriore incontro tra generazioni diverse. Da una parte Giuliano Aureli, responsabile della sezione ANPI di Velletri,  ha ribadito che “la Costituzione Italiana è il baluardo della democrazia contro il pericolo di ritorno di ogni dittatura e Rosa Carbone, Segretaria Generale SPI Roma Sud Pomezia Castelli, intervenendo ha rimarcato l’importanza del legame  giovani-anziani per mantenere salda la forza della memoria e costruire insieme un solido futuro. In rappresentanza dell’amministrazione presenti i Consiglieri comunali, Daniele Ognibene, Giorgio Fiocco, Stefano Pennacchi e Giulia Ciafrei intervenuta colloquiando con i ragazzi ha cercato di attualizzare il senso stesso della nostra Carta Costituzionale.

ANPI Scuole 2015_113La giuria composta da Roberta Ciocchetti, Emanuela Treggiari e Francesco Bene ha decretato per la scuola primaria il primo premio ex equo alla 5° A di Casale e alla 5° A della Mariani. Fra le scuole secondarie il primo posto è stato della classe 3° B della Mariani, secondi degli alunni della 3° A della Velletrano. Nella Giornata mondiale  del libro i premi, per alunni ed insegnati, non potevano che essere dei libri “perché leggere arricchisce il pensiero e rende liberi”. E poi un premio speciale a tutti i partecipanti, una copia della Costituzione Italiana che i ragazzi hanno alzato in mano per una splendida foto ricordo a termine dell’iniziativa.

Più informazioni