Attualità

Lanuvio – Tavolo ‘Verde’ permanente sull’agricoltura. Si parte dal 6 maggio

manifesto Tavolo Verde
 manifesto Tavolo Verde“L’Amministrazione Comunale di Lanuvio con la delibera di Giunta Comunale N. 27 del 18 Marzo 2015 ha istituito un Tavolo Tecnico di confronto permanente sulle tematiche dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale che è convocato per la prima volta il 6 Maggio alle ore 18 presso l’Aula Consiliare del Comune di Lanuvio sito in Via Roma, 20.
Gli obiettivi di questa iniziativa sono chiaramente quelli di incentivare e favorire il rilancio del settore agricolo spesso penalizzato rispetto ad altri segmenti dell’economia e di promuovere la valorizzazione dei prodotti locali presenti sul territorio tramite il coinvolgimento dei diversi soggetti interessati nelle tematiche inerenti l’agricoltura che potranno segnalare problematiche, proporre soluzioni, confrontarsi al fine di raggiungere in modo partecipato l’obbiettivo di addivenire a soluzioni positive per il settore.
Il Tavolo Verde sarà un luogo di scambio di informazioni e di proposte che possono essere attivate, un luogo permanente di confronto e collaborazione con l’Amministrazione per la definizione di programmi, indirizzi e proposte e iniziative tese a promuovere e valorizzare il settore e la produzione agricola, nonché quello di collegare maggiormente le politiche della Commissione Europea con le strategie sul territorio.
Inoltre con tale iniziativa l’Amministrazione si propone di avviare un percorso di informazione e formazione degli operatori agricoli in materia di produzione, trasformazione, conduzione e organizzazione dell’azienda agricola.
La partecipazione al suddetto Tavolo Verde non prevede alcun onere economico a carico dell’Amministrazione Comunale e si intende a titolo gratuito.
Potranno aderire in qualità di membri effettivi: rappresentanti di associazioni sindacali, titolari di aziende, rappresentanti di cooperative agricole, rappresentanti di commercianti del settore agroalimentare, rappresentanti di aziende di trasformazione, rappresentanti di istituti bancari, rappresentanti di enti pubblici, scuole e università, rappresentanti di ordini professionali attinenti alle tematiche agricole e altri soggetti che hanno un rapporto diretto o indiretto con l’agricoltura.
Il Tavolo Verde lavorerà a stretto contatto con lo Sportello Unico per le Attività Produttive e lo Sportello Europa già attivo da marzo presso il Comune di Lanuvio”. E’ quanto dichiara in una nota Andrea Volpi Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Lanuvio. 
Più informazioni