Attualità

Viaggiare dalla Terra a Marte si può. Scopri come con l’Osservatorio Astronomico di Roma (a Monte Porzio)

banner_planetario

banner_planetario

 Mappa-Parco-AstronomicoViaggiare istantaneamente dalla Terra a Marte? Osservare gli oggetti celesti più lontani e misteriosi? Sperimentare la gravità pesandosi sui pianeti del Sistema Solare? Osservare da vicino strumenti antichi e globi celesti unici. All’Osservatorio Astronomico di Roma si può! In collaborazione con Ass. Cult. Estrellas y Planetas, si apriranno le porte di tutto il Parco Astronomico per un fantastico tour dell’Universo. Astrolab, mostra ‘Astronomi GPS del passato’ telescopi didattici e, in esclusiva unica per il pubblico, il nuovo Planetario Digitale, saranno  TUTTI visitabili nel corso della serata accompagnati da guide esperte e da tecnici e ricercatori dell’Osservatorio Astronomico.

Osservatorio Astronomico di Roma – Monte Porzio Catone

VENERDI’ 22 e 29 Maggio 2015 – ORE 20:30 

PROGRAMMA:

ore 20:30 – Ingresso

ore 21:00 – Tour guidato del Parco Astronomico

ore 23:00 – Uscita

Le osservazioni astronomiche si effettueranno condizioni meteo permettendo.

contributo organizzativo: € 8,00 a pers. (adulti e bambini). 

L’attività è consigliata a bambini di età superiore ai 7 anni. Per ragioni di sicurezza ed organizzative il numero massimo di partecipanti è limitato a 100 (adulti+bambini).  INFO POINT e RISTORO saranno disponibili a partire dal 12 giugno 2015 per le aperture estive. 

 INFO: Il gruppo DivA – Divulgazione Astronomica nasce nel 2000 grazie dall’iniziativa di un gruppo di ricercatori e tecnici dell’OAR. Lo scopo primario del gruppo era quello di creare una infrastruttura organizzativa capace di gestire le iniziative di didattica e divulgazione che fino ad allora erano state garantite da contributi volontari dei ricercatori dell’Osservatorio.

La realizzazione dell’Astrolab, una struttura complessa da gestire, ha richiesto la creazione di un gruppo specifico, capace di organizzare le visite alla struttura, seguire le operazioni di aggiornamento allestitivo e di contenuti, trovare canali nuovi di finanziamento che garantissero l’evoluzione delle iniziative.

Con gli anni all’Astrolab si sono aggiunte altre strutture che attualmente fanno parte del Parco Astronomico dell’Osservatorio di Roma: il telescopio MPT, la Cupola scozzesi, l’esposizione storica con sale destinate alle visite. Inoltre, le competenze tecnico scientifiche dei componenti del Gruppo DivA ha permesso nel 2009 di restaurare la Torre Solare di Monte Mario, che si trova all’interno di Villa Mellini sede centrale dell’INAF, e di restituirla al pubblico. Attualmente a Monte Mario sono organizzate visite alla Torre Solare con le osservazioni del Sole unite alla visita alla Torre del Primo Meridiano d’Italia grazie ad un accordo con lo Stato Maggiore dell’Esercito e con il comando del III Regimento Trasmissioni che ha in carico il presidio dove attualmente sorge la Torre.

Insieme alle strutture il Gruppo DivA ha maturato esperienze in molti aspetti della didattica e della divulgazione organizzando mostre temporanee, laboratori scientifici, programmi di approfondimento scientifico per le scuole di ogni ordine e grado, serate pubbliche interdisciplinari fino a raggiungere un considerevole volume di attività e l’ampia gamma di tipologie diverse di esperienze che sono descritte in questo portale. 

L’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma si trova a: Monte Porzio Catone – Via Frascati 33