Cultura

Lanuvio – Nell’aula consiliare va in scena ‘I was here’, a cura del sistema museale

i was here

i was here Domenica 24 maggio l’appuntamento è a Lanuvio con  “I was here. Storie e immagini di personaggi illustri nei castelli romani e prenestini” la manifestazione promossa dal Sistema Museale Museumgrandtour. 

Ambasciatore di Sua Maestà Britannica, a partire dal 1884 il Lumley realizzò una serie di campagne di scavo a Lanuvio nell’area dell’attuale Villa Sforza Cesarini e contemporaneamente presso il Santuario di Diana Aricina a Nemi.

A questi scavi si deve la riscoperta della porzione di portico, poi ristrutturato, attinente al complesso del Santuario di Gionone Sospita e che è oggi possibile ammirare nel parco della Villa. Sempre agli scavi di Lord Lumley si deve il ritrovamento del donario equestre di Licinio Murena i cui frammenti sono attualmente conservati al Museo di Leeds, al British Museum di Londra e al Museo  Civico di Lanuvio.

Domenica, alle 11, nell’Aula Consiliare lanuvina, parleranno del donario equestre e degli scavi condotti a Villa Sforza Cesarini sia da Lord Savile che più recentemente dal Museo Civico Lanuvino Giuliana Calcani, dell’Università di Roma Tre e Luca Attenni, Direttore del Museo Civico.

‘I was here’ continuerà fino al 13 giugno  a presentare, attraverso conferenze e mostre gratuite, i protagonisti della storia artistica e culturale dell’area. Artisti, letterati, archeologi e personaggi storici che con la loro vita o il loro lavoro hanno stretto un legame con il territorio, contribuendo a riscoprirne le antiche origini o rendendolo protagonista delle proprie opere. 

Più informazioni