POLITICA

Velletri – Servadio sui conti comunali: ‘Ma quale nuovo dissesto? Il bilancio è sano’

servadio

servadiodi Michela Emili

“Il bilancio è sano”: così il Primo cittadino di Velletri, Fausto Servadio, ha inteso rassicurare tutti i cittadini dopo gli strali lanciati dall’opposizione, che a seguito dell’approvazione del bilancio consuntivo 2014 ha paventato il rischio di un nuovo dissesto in caso di mancata inversione di tendenza (LEGGI QUI).

Nel mirino c’è stata soprattutto la scarsa capacità di incasso e un avanzo di amministrazione di 24 milioni di euro, cui non sarebbero seguite opportune politiche a favore della collettività.

Tutte accuse che il Sindaco ha rispedito al mittente: “Velletri – ha premesso – ha passato un’epoca travagliatama ad oggi con quasi 25 milioni di euro di avanzo, di cui 14 inseriti nel fondo di garanzia, siamo riusciti a mettere il bilancio in sicurezza. Inoltre siamo stati tra i Comuni che hanno aderito alla sperimentazioni della riforma dei sistemi contabili, e con un anno di anticipo abbiamo approvato il bilancio armonizzato, in base alle novità introdotte dal  d.lgs 118/2011. E’ bene ricordare, a chi non sa o fa finta di non sapere, che le attività si fanno per cassa, e non in base alle previsioni di entrata”.

“Le disponibilità del disavanzo – anticipa poi il Primo cittadino veliterno – ci hanno consentito di prevedere tutta una serie di interventi sul territorio, che presto andranno in gara, come il rifacimento di viale Roma, di via Santa Anatolia, via Menotti Garibaldi, il completamento del parcheggio di via Lata, il convogliamento delle acque in piazza San Clemente, il parcheggio delle scuole Malatesta e Colonnella, e la piattaforma mobile al palazzo comunale”.

Chiosa finale sul prossimo bilancio di previsione: “per il previsionale contiamo di verificare la possibilità di destinare ulteriori risorse al sociale, che in questo periodo di grandi difficoltà per molte famiglie darebbero ossigeno e respiro a tanti”. 

LEGGI ANCHE:

– SERVADIO TUONA: ‘L’IMPIANTO A BIOMETANO SI FARA’.

LA COMMISSIONE? STANNO SOLO GIOCANDO…’ 

Più informazioni