Attualità

Genzano – Possibile una sistemazione provvisoria per il parcheggio in via Generale dalla Chiesa

via dalla Chiesa Genzano parcheggio

via dalla Chiesa Genzano parcheggioApprovato e finanziato, ma mai realizzato… Si sta valutando una sterzata per via Generale dalla Chiesa, dove il cantiere fantasma per il parcheggio all’incrocio con Viale fratelli Rosselli di fronte la caserma dei Carabinieri, approvato dalla Provincia di Roma nel 2012 e mai realizzato,  risalta ormai da diversi anni, tra una recinzione provvisoria e pericolante e le erbacce.

La storia del parcheggio si perde nella notte dei tempi, già nel 2007 con l’allora giunta Ercolani, si parlava di un parcheggio multipiano che sarebbe stato realizzato, proprio all’incrocio delle due vie, entrando a Genzano, mediante il sistema del project financing, senza escludere la compartecipazione di finanziamenti di enti pubblici (a zero spese per il Comune).

parcheggio genzanoNel 2011 però, dopo una contesa elettorale senza esclusione di colpi, salì sullo scranno più alto del Comune, l’attuale sindaco, Flavio Gabbarini, e un anno dopo arrivò la notizia che il progetto del parcheggio era stato approvato dalla Provincia di Roma ed era stato inserito nell’elenco annuale delle opere provinciali.

Dal 2012 arriviamo dunque alla seduta consiliare di mercoledì 27 maggio 2015, dove ancora una volta si è tornato a parlare di questo parcheggio, approvato, finanziato e mai realizzato a causa dei vincoli di un Patto di Stabilità assurdo, che di fatto ne ha impedito la sua costruzione, bloccando i fondi. Nel frattempo però la Giunta cittadina starebbe pensando di sistemare minimamente quella che ormai è chiamata “la buca”, realizzando un semplice parcheggio a raso nell’attesa che qualcosa si smuovi in Provincia, o meglio nel nuovo soggetto istituzionale d’area vasta, ovvero la Città Metropolitana, che ha mandato in soffitta la stessa.

“Esiste un progetto approvato dalla Provincia di Roma, nel 2012, nell’ultima conferenza dei servizi, con tutte le autorizzazioni necessarie – ha chiarito Flavio Gabbarini durante l’ultima seduta consiliare –; è un parcheggio che prevede circa 80 posti, finanziato per 600mila euro dalla Provincia, che non è mai stata in grado di indire la gara per per realizzarlo. L’anno scorso mettemmo in bilancio 48mila euro per prevedere noi una sistemazione minimale per quella che chiamiamo la “buca” e nel frattempo potremmo realizzare un semplice parcheggio a raso. A tal proposito abbiamo presentato una settimana fa un piccolo progetto con cui abbiamo anche risolto il problema delle acque di scolo. Va fatta una scelta, col rischio che comunque entro l’anno la Provincia intervenga; ma allo stato attuale siamo propendi a correrlo questo rischio”.

Federica Tetti

Più informazioni